Skip to main content

Avviso pubblico per la presentazione di progetti relativi a manifestazioni estive 2020

La Città di Torino intende raccogliere progetti relativi a manifestazioni di carattere culturale e aggregativo per l’estate 2020 (fino al 30 settembre), per una durata di almeno 10 giorni anche non consecutivi. I progetti vincitori potranno accedere a un sostegno finanziario e ad altri sgravi e facilitazioni. Le manifestazioni dovranno realizzare sul territorio cittadino una programmazione di eventi e iniziative di natura culturale, ricreativa, sociale e/o di Pubblico Spettacolo/Trattenimento, sostenibili dal punto di vista ambientale; al fine di concorrere alla sostenibilità economica è possibile prevedere al loro interno una componente commerciale, purché la stessa riguardi merceologie strettamente connesse alla natura e tematica dell’evento. L’organizzazione deve rispettare la normativa prevista dal DPCM dell’11 giugno 2020 e in particolare dall’Allegato 9 a pag 114 riferito al cinema e spettacoli dal vivo.

Il soggetto organizzatore dovrà individuare un’area idonea a ospitare la manifestazione estiva, sul territorio della Città di Torino e con esclusione delle piazze storiche del centro cittadino. Le aree dovranno preferibilmente essere individuate in zone periferiche e/o in aree verdi.  L’area spettacolo all’aperto potrà avere una capienza massima di 1.000 persone con posti a sedere distanziati di almeno 1 metro e preassegnati: l’accesso sarà possibile solo regolamentato da un sistema di prenotazione o di biglietteria con vendita dei titoli e controllo svolti, ove possibile, con modalità telematiche, anche al fine di evitare aggregazioni presso gli spazi deputati all’ingresso del pubblico e presso lo spazio esterno adiacente.

Possono partecipare alla presente consultazione, in qualità di soggetti proponenti, le associazioni o altri enti no profit.

La Città potrà supportare, direttamente o tramite soggetti terzi, i progetti idonei attraverso:

  • un sostegno finanziario ricompreso tra un minimo di 10.000 euro e un massimo di 40.000 euro ma in ogni modo non superiore al 70% del totale dei costi previsti da business plan allegato al progetto. Considerando i risultati della graduatoria, l’importo del  sostegno finanziario sarà calcolato in proporzione al punteggio ottenuto entro il limite delle risorse totali a disposizione pari a 250.000 euro;
  • la riduzione del canone C.O.S.A.P. del 100% sull’intera area. Restano a carico dell’organizzatore gli oneri relativi alla TARI, ai bolli previsti e alle spese di istruttoria;
  • la concessione a titolo gratuito di materiale economale quale, ad esempio, tavoli, sedie, transenne, palchi, pedane limitatamente alle dotazioni e alle esigenze della Città, e comunque fino ad esaurimento scorte, previo deposito della dovuta cauzione (come da deliberazione n. mecc. 2018 00902/005 G.C. 13/03/2018).

La domanda di partecipazione corredata da tutti i documenti richiesti dovrà pervenire a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo eventi@cert.comune.torino.it, entro le ore 12.00 del 22 giugno 2020, sottoscritta digitalmente o con firma autografa scansionata del legale rappresentante del soggetto proponente.

Per approfondire:


Per leggere tutti gli ultimi bandi pubblicati clicca qui.

Lo Sportello di progettazione sociale di Vol.To fornisce il proprio servizio di consulenza a distanza utilizzando gli strumenti a disposizione per comunicare e lavorare in remoto (via telefono, email, WhatsApp, Skype, Google Meet); il servizio è gratuito per gli ETS accreditati che possono richiedere la consulenza telematica utilizzando questo form e contattarci via mail all’indirizzo sociale@volontariato.torino.it

bandi Comune di Torino, contributi associazioni torino, contributo per eventi Torino, Manifestazioni estive