Skip to main content

Avviso per la concessione di patrocini, contributi e di altri benefici economici – anno 2023

La Città di Collegno ha emanato un avviso per la concessione di contributi e l’attribuzione di vantaggi economici  ad associazioni, persone fisiche e giuridiche, gruppi, comitati e altre organizzazioni non aventi personalità giuridica  per lo svolgimento di attività di pubblico interesse.

Obiettivi e attività

Le attività oggetto del contributo dovranno riguardare i seguenti ambiti di intervento:

  • Aggregazione giovanile: iniziative tese a favorire l’aggregazione e la crescita culturale dei giovani nonché il loro inserimento nella società e nel mondo del lavoro; cambi giovanili, anche internazionali.
  • Agricoltura: attività ed opere nel campo della difesa delle colture agrarie e forestali; opere di bonifica e di miglioramento produttivo, agricolo, zootecnico e dell’irrigazione.
  • Ambiente: iniziative ed attività tese alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito all’ecologia e tutela dell’ambiente (raccolta rifiuti, pulizia fiumi, ecc.); interventi, studi e ricerche di recupero ambientale e urbano.
  • Assistenza scolastica: iniziative tese a garantire il diritto allo studio, progetti scolastici, interventi vari a favore degli alunni per facilitare la frequenza scolastica e la prosecuzione degli studi; incentivi alle attività motorie e ludico espressive nelle scuole di ogni ordine e grado compresa quella materna.
  • Assistenza sociale: azioni di sensibilizzazione, di prevenzione del disagio sociale, di intervento in favore di infanzia, minori, giovani, disoccupati, invalidi, anziani, tossicodipendenti, portatori di handicap, indigenti, extracomunitari, fasce deboli di popolazione in genere.
  • Attività economiche e commerciale: iniziative in favore della cooperazione, dell’associazionismo e per il miglioramento delle strutture produttive e distributive, con particolare riguardo alle fiere, mostre, mercati, ecc. e manifestazioni collaterali. 
  • Attività culturali: organizzazione o partecipazione alle iniziative culturali o ricreative, a congressi, mostre, etc e manifestazioni collaterali; corsi, attività didattiche in genere, proposte aggregative su tematiche culturali; ricerche storico/archivistiche ed attività bibliotecarie, di restauro e conservazione dei monumenti e delle opere di interesse storico, artistico o culturale e di conservazione e trasmissione delle tradizioni locali.
  • Celebrazioni: organizzazione e/o partecipazione alla Festa della Repubblica, solennità civili, funzioni o feste religiose, onoranze, cerimonie ed altre iniziative pubbliche locali; attività rilevanti di enti o comitati patriottici ed antifascisti nazionali. 
  • Formazione professionale: Organizzazione, partecipazione o sostegno alle iniziative in favore di scuole, corsi di preparazione, di aggiornamento, di riqualificazione, di specializzazione e di perfezionamento professionale; corsi  seminariali, giornate di studio. 
  • Impegno civile, partecipazione: iniziative dirette a promuovere la partecipazione popolare alla vita amministrativa cittadina; attività di associazioni e comitati a ricordo e difesa dei valori della costituzione repubblicana, delle sue istituzioni, della Resistenza.
  • Pace e gemellaggi: attività ed iniziative dirette a diffondere nella comunità cittadina la cultura della pace, della solidarietà, dell’amicizia tra i popoli; attività, iniziative e manifestazioni con le rappresentanze ed i cittadini delle Città gemellate, con altri municipi con i quali intercorrono altri analoghi patti o finalizzate alla costruzione di rapporti di amicizia con altre comunità locali, nazionali o estere.
  • Promozione scientifica: iniziative e attività di diffusione scientifica svolta da enti o istituti; attività di divulgazione ed illustrazione di normative giuridiche e tecniche.
  • Protezione civile: iniziative ed attività di prevenzione finalizzate alla diffusione della cultura del “servizio di protezione civile”; attività dell’associazionismo ed del volontariato del servizio antincendio, pronto intervento e salvaguardia della pubblica incolumità.
  • Pubbliche relazioni: attività ed iniziative tese alla diffusione della conoscenza della città e delle sue attività comprendente anche la partecipazione a mostre, conferenze, esposizioni, etc; pubblicistica relativa alla Città di Collegno.
  • Sanità: iniziative dirette alla prevenzione e cura della malattia ed alla promozione delle attività svolte da associazioni e comitati di ricerca ed assistenza.
  • Solidarietà sociale: azioni di assistenza e solidarietà verso popolazioni o gruppi anche esteri colpiti da calamità, avvenimenti bellici, sciagure e stati di necessità di particolare gravità ed ogni altro evento recante nocumento a popolazioni, nonché in stato di grave violazione dei diritti umani, civili e politici.
  • Solidarietà umana: attività intesa a promuovere forme di solidarietà umana svolta da associazioni o comitati.
  • Sport: diffusione della pratica sportiva; manifestazioni sportive organizzate da associazioni sportive cittadine, dipendenti comunali, o per la loro partecipazione.
  • Tempo libero: attività e manifestazioni incentivanti l’aggregazione sociale della comunità locale.
  • Turismo: partecipazione ad interventi vari nel campo del turismo, delle associazioni con tali fini, e delle iniziative di interesse turistico ed alberghiero, delle mostre e convegni relativi.

Soggetti ammissibili

L’avviso è rivolto a persone fisiche e giuridiche, associazioni e altri organismi di partecipazione, organismi no profit, anche se non hanno sede sul territorio cittadino purché per attività o iniziative che riguardano la comunità locale.

Modalità e termini di presentazione delle istanze

Le istanze di contributo devono essere presentate con consegna a mano, via PEC all’indirizzo posta@cert.comune.collegno.to.it oppure con raccomandata o posta celere con le seguenti scadenze:

  • per le iniziative che si svolgono dal 1° Gennaio 2023 fino al 30 Giugno 2023, entro il giorno 15 Marzo 2023 (primo periodo);
  • per le iniziative che si svolgono dal 1° Luglio 2023 fino al 31 Dicembre 2023, entro 31 maggio 2023 (secondo periodo).

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni Collegno, bandi comune Collegno, contributi associazioni