Skip to main content

Avviso per il sostegno a progetti creativi operanti nel borgo storino di Barriera di Milano – Progetto CASABOTTEGA

La Città di Torino promuove attività creative nell’ambito artistico e artigianale, destinate a realtà operanti nella zona del borgo storico di Barriera di Milano – Circoscrizione 6, con caratteristiche e tipologie definite per il progetto Casabottega finanziato nell’ambito del bando Civica della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Obiettivi e ambiti tematici

Obiettivo dell’avviso è sostenere le realtà artistiche e/o artigianali che hanno realizzato azioni di rigenerazione urbana attraverso l’attivazione, in spazi privati abbandonati o inutilizzati, di progetti culturali e creativi in ambito artistico e artigianale. 
I progetti potranno pervenire solo da soggetti con sedi operanti nel quadrilatero compreso fra piazza Crispi, corso Vercelli, via Palestrina, via Cherubini, via Mercadante, via Aosta, corso Novara.

Ogni istanza dovrà contenere un progetto di attività, in ambito artistico e/o artigianale, che preveda l’utilizzo di sedi fisiche aperte al pubblico, con orario di almeno sei ore giornaliere e per almeno cinque giorni la settimana compreso il sabato. I soggetti partecipanti dovranno dichiarare se le iniziative sono gratuite o hanno un costo per gli utenti, e in questo caso indicarne le entrate presunte.

Chi può partecipare

Sono ammesse alla partecipazione:

  • associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e città metropolitana e che siano iscritte (o che si impegnino a provvedere all’iscrizione) nell’apposito registro comunale delle Associazioni
  • soggetti senza scopo di lucro con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e città metropolitana;
  • soggetti senza scopo di lucro, anche se non hanno sede sul territorio cittadino, purché in relazione ad attività o iniziative che riguardano la comunità locale del borgo storico di Barriera di Milano
  • soggetti iscritti al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore o in via transitoria ai registri nazionali ad esso provvisoriamente equiparati (registri ODV, APS, ONLUS).

Gli enti proponenti devono svolgere prevalentemente attività di natura artistica e/o artigianale da almeno 18 mesi.

Risorse economiche

Il fondo complessivo è pari 25.000 euro. Si prevede un contributo a parziale copertura delle spese del progetto, fino ad un massimo dell’80% del bilancio complessivo presentato, per un contributo massimo di 3.500 euro a progetto. 

Presentazione della domanda

L’Istanza e i relativi allegati obbligatori dovrà pervenire entro il 25 novembre 2022, sotto forma di file in formato pdf, all’indirizzo PEC torinocreativa@cert.comune.torino.it

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni Torino, Circoscrizione 6, contributi associazioni culturali, contributi associazioni torino, progetti rigenerazione urbana