Skip to main content

Avviso di manifestazione di interesse per ODV e APS per lo svolgimento di attività in favore di persone con disabilità

Il C.I.S.S.A. di Pianezza – Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali tra i Comuni di Alpignano, Druento, Givoletto, La Cassa, Pianezza, San Gillio, Val della Torre e Venaria – ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse rivolto agli Enti del Terzo Settore relativamente al convenzionamento con l’ente per lo svolgimento di attività volte alla socializzazione, alla partecipazione alla vita della comunità locale, alla aggregazione e allo stimolo alle politiche sociali, in favore di persone con disabilità e delle loro famiglie.

La convenzione avrà durata per l’anno 2022.

Attività oggetto dell’avviso

Azioni mirate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • favorire l’integrazione nel tessuto sociale delle persone con disabilità residenti nel territorio consortile attraverso l’organizzazione e la gestione di iniziative per il tempo libero e attività socializzanti, anche in integrazione con altre attività e iniziative culturali e sportive cittadine.
  • collaborare con il consorzio e con gli altri enti e istituzioni pubbliche, valorizzando l’apporto del volontariato singolo e associato, opportunamente organizzato, attraverso azioni che arricchiscano le reti informali di sostegno alle persone con disabilità ed alle loro famiglie.

Le associazioni al fine della partecipazione alla manifestazione di interesse dovranno elaborare un progetto che tenga conto degli obiettivi sopra enunciati, dettagliando le attività previste per l’anno 2022, in risposta ad ogni obiettivo perseguito.

Dovranno inoltre garantire l’accesso alle attività per almeno 35 settimane all’anno, per un minimo di 6 ore settimanali, prevedendo la presenza di volontari che organizzino le attività secondo il calendario proposto all’Ente ad inizio anno.

Chi può partecipare

L’avviso è rivolto alle Associazioni di volontariato e alle Associazioni di promozione sociale (così come definite dal D.Lgs 117/17) in possesso dei seguenti requisiti:

  • siano iscritte da almeno 6 mesi nel Registro Unico del Terzo Settore;
  • prevedano tra le proprie finalità lo svolgimento di attività ricreative e socializzanti, la partecipazione alla vita della comunità locale e l’aggregazione;
  • dispongano di una sede associativa ubicata in un comune del Consorzio;
  • siano in possesso dei requisiti di Legge necessari per contrarre con la Pubblica Amministrazione;
  • osservino le disposizioni di Legge in materia di assicurazioni relativamente all’utilizzo di volontari.

Spese ammesse

Sono ammesse a parziale rimborso le seguenti spese:

  • spese assicurative;
  • spese per attività di socializzazione e inclusione di cui:
    • spese per attività sportive/ di animazione ( es. attività di piscina, equitazione, intervento di professionisti in coerenza con il progetto presentato , ecc);
    • spese per trasporti finalizzati ad attività di socializzazione (es. noleggio bus per gite);
    • spese per l’acquisto di materiali finalizzati allo svolgimento di laboratori;
    • spese di tesseramento per i soggetti segnalati dai servizi sociali del C.I.S.S.A.

Modalità di partecipazione

Per presentare istanza di ammissione all’elenco degli Enti del Terzo Settore che, per l’anno 2022, sottoscriveranno con l’Ente una convenzione per lo svolgimento delle attività di cui al presente avviso, occorre compilare l’apposito modulo e farlo pervenire all’Ufficio protocollo del C.I.S.S.A, completo degli allegati richiesti, entro le ore 12,30 del 6 aprile 2022.

Per approfondire

Link alla pagina web dell’Avviso


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi enti gestori servizi socio assistenziali, bandi per convezionamento, disabilità