Skip to main content

Al via il percorso P.IN.S – Piemonte Innovazione per il sociale

A partire da martedì 8 settembre, 12 partecipanti (5 giovani e 7 studenti dell’IIS Giuseppe Peano) del progetto europeo N.E.O.N. – Not Excluded from Our Neighbourhood, presentato da Vol.To e finanziato nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà, seguiranno un percorso formativo parallelo, di accompagnamento e supporto allo sviluppo di idee progettuali, per una durata complessiva di 44 ore e che porterà al conseguimento di un attestato di partecipazione.

Il percorso, denominato P.IN.S – PIEMONTE INNOVAZIONE PER IL SOCIALE è racchiuso nell’Atto di indirizzo “WECARE: Welfare Cantiere Regionale – Strategia di innovazione Sociale della Regione Piemonte”, un intervento attuato con fondi europei attraverso le risorse del FSE (Fondo Sociale Europeo) e FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e derivanti dal POR (Piano Operativo Regionale) 2014-2020.

PINS Piemonte è iniziativa di un partenariato composto da Nodo c.s.c.s (Capofila), Ping s.c.s., CICSENE, Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione ed è realizzato in collaborazione e in rete con Make A Cube e Fondazione Torino Wireless.

La formazione generale sarà orientata a fornire nozioni e strumenti di base sui temi dell’innovazione sociale, ma anche tecnologica, come fattore abilitante per la crescita e il cambiamento. Seguirà poi una serie di laboratori sull’incubazione e lo sviluppo di idee progettuali e di incontri individuali e personalizzati di mentoring.

Il programma del percorso è consultabile qui.