Skip to main content

RUNTS

Dal 23 novembre 2021 è stato attivato il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). La sua operatività ha comportato alcune conseguenze, diverse per i vari tipi di aspiranti ETS.

Per le Organizzazioni di volontariato (ODV) e le Associazioni di promozione sociale (APS) già iscritte nei rispettivi registri regionali e provinciali alla data del 22 novembre 2021, è stata avviata la procedura di trasmigrazione nel RUNTS.

Gli Enti non profit di nuova costituzione o già precedentemente costituiti ma non iscritti nei registri regionali o delle province autonome, possono procedere con la richiesta d’iscrizione ex novo mediante l’apposito portale ministeriale, previo possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs. 117/2017.

Per facilitare gli Enti, lo sportello di consulenza di Vol.To offre diversi percorsi di accompagnamento specifici.

I docenti: operatori qualificati del CSV Vol.To

Stefania Cerri

Isabelle Bekka

Due percorsi possibili

ODV E APS TRASMIGRATE NEL RUNTS

NUOVE ISCRIZIONI AL RUNTS


ODV e APS trasmigrate RUNTS

Il 21 febbraio 2022 si è concluso il processo di trasmigrazione nel RUNTS dei dati appartenenti agli Enti precedentemente iscritti ai Registri Regionali e provinciali delle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e delle Associazioni di Promozione Sociale (APS).

Dal giorno successivo, è stata avviata la fase di verifica, da parte degli Uffici territoriali del RUNTS, della sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione al Registro di ogni Ente trasmigrato.

Qualora la verifica si concluda positivamente, l’Ufficio dispone l’iscrizione dell’Ente nel RUNTS, comunicandogli la notifica d’iscrizione.

Dopo aver ricevuto la comunicazione, il Legale Rappresentante dell’Ente segnalato in fase di trasmigrazione dovrà accedere al portale RUNTS e procedere con l’integrazione dei dati anagrafici presenti nel portale e con il deposito del bilancio 2021 e relativo verbale di approvazione, entro i successivi 90 giorni dal ricevimento della notifica d’iscrizione.

Per facilitare gli Enti, lo sportello di consulenza di Vol.To ETS offre un percorso di accompagnamento specifico.

Assistenza individuale

Un percorso di assistenza dedicato che prevede l’accompagnamento individuale dell’Ente da parte di un consulente di Vol.To ETS nell’esecuzione della procedura di integrazione e/o variazione dei dati anagrafici ed associativi e della procedura di inserimento bilancio/rendiconto d’esercizio sul portale ministeriale del RUNTS. L’assistenza è destinata alle ODV e APS trasmigrate che hanno già ottenuto l’iscrizione al RUNTS.

Per maggiori informazioni in merito al costo e alla modalità di svolgimento dell’assistenza, clicca qui.


Nuove iscrizioni al RUNTS

Le organizzazioni non profit, in possesso dei requisiti previsti, possono iscriversi al RUNTS inoltrando domanda d’iscrizione attraverso la piattaforma online del Registro.

Per facilitare gli Enti, lo sportello di consulenza di Vol.To offre tre percorsi di accompagnamento specifici:

Le procedure d’iscrizione al RUNTS (incontri online)

Incontri a cadenza mensile rivolti ad associazioni che intendono acquisire le informazioni necessarie per iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo settore – RUNTS

OBIETTIVI E CONTENUTI:

  • fornire informazioni in merito alle regole e alle procedure da seguire per iscrivere un Ente al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), così come definite dal decreto ministeriale n. 106/2020;
  • illustrare la piattaforma on line del RUNTS mediante cui inoltrare l’istanza d’iscrizione, nonchè gli strumenti digitali necessari per potervi accedere e concludere in modo corretto la procedura e la modalità di compilazione delle varie sezioni.

Destinatari: Enti che intendono iscriversi al RUNTS (Registro Unico Nazionale Del Terzo Settore)

Contributo iscrizione: gratuito

Modalità di partecipazione: per partecipare è necessario iscriversi attraverso il gestionale di Vol.To ETS ed essere muniti di un dispositivo elettronico (smartphone, tablet, personal computer) e di una connessione internet stabile. Prima dell’incontro ti sarà inviato il link per partecipare.

LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO ALLE ORE 12.00 DEL GIORNO PRECEDENTE L’INCONTRO

Date degli incontri:
07 febbraio 2024 – Iscriviti
13 marzo 2024 – Iscriviti
10 aprile 2024 – Iscriviti
08 maggio 2024 – Iscriviti
05 giugno 2024 – Iscriviti

Riferimento: Giulia Abrate

E-mail: terzosettore@volontariato.torino.it

Telefono: 011 81 38 711

Numero verde: 800 59 00 00

Assistenza individuale

Un percorso di assistenza che prevede l’accompagnamento individuale dell’Ente da parte di un consulente di Vol.To nella procedura d’iscrizione al RUNTS.

Per maggiori informazioni in merito al costo e alla modalità di svolgimento dell’assistenza, clicca qui.

Contatta l’ufficio di riferimento

Via Giovanni Giolitti, 21 – Torino

Numero Verde: 800 590 000
Tel: 011 81 38 711
E-mail: terzosettore@volontariato.torino.it

Orari di apertura:
da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.30
(orario continuato)


Hai bisogno di aiuto, vuoi scoprire come richiedere i servizi? Accedi al gestionale.

Se non sei iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi riservati agli Enti accreditati.
Se hai problemi nella registrazione al gestionale di Vol.To puoi consultare la guida a questo link oppure scrivere a centroservizi@volontariato.torino.it.