Skip to main content

Il 5 dicembre è la Giornata Internazionale del Volontariato

La Giornata Internazionale del Volontariato è una giornata celebrativa del ruolo dell’azione volontaria, istituita nel dalle Nazioni Unite nel 1985 per valorizzare la straordinaria ricchezza delle azioni di impegno civile promosse dalle Associazioni e dalle Reti di Volontariato e di Terzo Settore, Istituzioni e Volontari uniti che investono il proprio tempo e talento per affrontare sfide globali. Da 35 anni questa giornata rappresenta un crocevia importante per fare il punto su ciò che è stato fatto e sui passi che ancora si devono fare.

Questo 5 dicembre Forum Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana celebrano la giornata con una staffetta di volontari e con il racconto in prima persona di cosa significhi per loro donare il proprio tempo al bene comune e alle persone più fragili, rispondendo così ai bisogni emergenti della comunità.

Questa è l’idea di futuro che – come presidente del Centro Servizi per il Volontariato – voglio immaginare, per questo settore. Un settore messo a dura prova, quest’anno, dalla pandemia e da grosse emergenze sociali, ma al tempo stesso capace di dimostrare una forza d’animo straordinaria e una rapida capacità di rinnovarsi nell’impegno e nelle modalità di costruzione, coesione sociale e aiuto.

Valorizzare tutto ciò che di buono e utile c’è per incrementare il Bene Comune è fondamentale. Questa giornata è allora la giusta celebrazione di un anno di sforzi intensi, con scenari complessi e variegati cui far fronte, una costante diminuzione delle risorse e nuove sfide date dall’emergenza sanitaria e dalle povertà emergenti. Il tema “Insieme Possiamo” è quindi significativo: 1 + 1 non fa 2 ma 100 volte 1, questo rende efficace l’azione del volontariato facendo crescere la società e fiorire la persona.

Lo scopo è fermarsi dopo un anno di corsa, guardarsi indietro e riconoscere quanto è stato fatto, quanto impegno è stato profuso in termini di lavoro, tempo, capacità e azioni concrete per la costruzione di un tessuto sociale a misura d’uomo, per i diritti e per l’assistenza a situazione di difficoltà e disagio, perché come diceva Madre Teresa di Calcutta: “Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano”.

Gerardo Gatto
Presidente Vol.To