Skip to main content

Esenzione IMU per chi concede locali al volontariato

È stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale della Città di Torino la modifica al Regolamento IMU che prevede l’esenzione IMU per chi (cittadini o aziende) dà in comodato d’uso un immobile a una o più Organizzazioni di Volontariato (OdV), con contratto registrato della durata pluriennale. Questa opportunità, nata su proposta del Consigliere dei Moderati Silvio Magliano, è garantita ai Comuni dalla Legge di Bilancio 2019; Torino diventa la prima Città in Italia ad avvalersene.
L’emendamento che modifica il Regolamento IMU interessa 423 Organizzazione di Volontariato (OdV) con sede legale a Torino e iscritte all’Albo Regionale, nelle more dell’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. La platea è limitata, in questa prima fase sperimentale, alle sole OdV; restano esclusi dalla misura i beni di lusso o di proprietà di uno dei soci o di legali rappresentanti dell’ente comodatario. L’immobile potrà essere utilizzato soltanto per scopi istituzionali e statutari dei comodatari, per le attività di cui al DL 30 dicembre 1992, n. 504, articolo 7, comma 1, lettera i.
Silvio Magliano ha commentato così: “È un grande risultato, un punto di svolta che segna un cambio di mentalità in senso solidale nei Regolamenti della Città di Torino. È una possibilità in più per tutti. Con questo provvedimento trovano un punto di incontro e un ambito di collaborazione la necessità di tante OdV, alla ricerca di spazi presso i quali portare avanti la propria attività istituzionale, e di tanti soggetti proprietari di spazi sfitti (sui quali, tuttavia, pagano l’IMU) a causa della crisi o delle condizioni avverse del mercato. Traggono un vantaggio evidente anche la Città e i torinesi, dal momento che tanti luoghi attualmente abbandonati, magari in qualche quartiere di cosiddetta periferia, potranno rinascere a nuova vita”.
Venerdì 30 aprile alle ore 19 Silvio Magliano,  in diretta sulla pagina Facebook di Vol.To parlerà di “Esenzione IMU per chi concede gratuitamente locali alle Organizzazioni di Volontariato”.
Per porre le proprie domande prima dell’incontro si può scrivere alla mail: ufficiostampa@volontariato.torino.it. Anche durante la diretta sarà possibile interagire tramite i commenti su Facebook.