Skip to main content
Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

Entrare nel RUNTS: laboratori informativi per le Onlus

CSVnet Piemonte, Confederazione dei 5 Centri Servizi per il Volontariato (CSV) piemontesi, organizza un ciclo d’incontri on line rivolti alle Associazioni ONLUS (d.lgs. 460/97) che desiderano entrare nel Terzo Settore e intendono modificare la propria tipologia giuridica per iscriversi al RUNTS – Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore. I laboratori sono pensati per offrire alle Onlus tutte le informazioni relative la forma giuridica da adottare, il procedimento di iscrizione, gli adempimenti da assolvere e le scadenze. Si affronteranno in particolare gli aspetti relativi l’adeguamento statutario e le tempistiche, gli aspetti fiscali, il 5 per mille, le agevolazioni e gli obblighi, l’eventuale devoluzione del patrimonio, e molto altro.

I laboratori promossi da CSVnet Piemonte – commenta il Presidente Gerardo Gatto – rientrano tra le prime iniziative comuni realizzate grazie al lavoro sinergico degli operatori che lavorano all’interno dei Centri, attraverso una programmazione integrata e gestita direttamente dalla Confederazione. Siamo davvero soddisfatti di questo lavoro di collaborazione che supera i confini territoriali e dona maggiore efficacia alle attività che promuoviamo”.

Gli incontri sono gratuiti e saranno coordinati dal consulente Enrico Bussolino e tenuti da Dottori Commercialisti dei 5 CSV, esperti in materia di Terzo Settore.

Si svolgeranno tramite piattaforma Zoom dalle 17.00 alle 19.00 con il seguente calendario:

– Mercoledì 14 giugno 2023
– Giovedì 06 luglio 2023
– Mercoledì 20 settembre 2023
– Giovedì 12 ottobre 2023
– Giovedì 26 ottobre 2023

Gli incontri trattano gli stessi argomenti ma abbiamo voluto offrire un ventaglio di date più ampio per dare a tutti l’opportunità di partecipare secondo le proprie esigenze. Per iscriversi all’incontro secondo la data di interesse è necessario compilare il modulo online a questo link:

CLICCA QUI

 

Per ulteriori informazioni contattare il Centro Servizi per il volontariato territoriale di riferimento: