Decido, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

DECIDO: ora tocca a te suggerire possibili soluzioni!

Proseguono le attività di DECIDO – eviDEnce and Cloud for more InformeD and effective pOlicies, progetto finanziato dal programma europeo Horizon 2020 che ha tra i suoi partner anche l’Associazione Volontariato Torino – Vol.To ETS.

In questa fase il progetto prevede di interpellare le associazioni e i cittadini per partecipare attivamente o anche solo per suggerire possibili soluzioni da discutere secondo un percorso condiviso di co-creazione riguardo ad uno dei seguenti temi:

  • Allagamenti – come si possono migliorare le attuali politiche di prevenzione e di gestione delle future emergenze alluvionali a Torino o per contrastare i danni delle “flash-floods” estive, ossia gli allagamenti lampo dovuti a forti temporali e trombe d’aria?
  • Distribuzione alimentare – come si può evitare lo spreco di cibo derivante da una troppo rigida applicazione delle date di scadenza “da consumarsi preferibilmente entro”?
  • Richiedenti asilo dall’Ucraina – come si possono aiutare enti ed associazioni torinesi e piemontesi ad accogliere al meglio sul nostro territorio chi fugge dalla guerra, facendo in modo che ostacoli burocratici non si aggiungano alle già tante difficoltà a cui i rifugiati devono far fronte?

Ora tocca a te! Ci interessa sapere cosa suggeriresti e ti chiediamo di compilare questo rapidissimo questionario: https://www.decido-project.eu/co_creation-01-it/

Potrai scegliere tu su quale delle tre aree dare il tuo contributo ideativo, nonché il tuo grado di coinvolgimento: dalla partecipazione ad un gruppo di discussione periodico ad una semplice segnalazione di “buona pratica” o di politica d’intervento riguardo ai tre temi sopra indicati.

Grazie in anticipo per il tuo contributo!

 

DECIDO si pone l’obiettivo di dimostrare l’efficacia delle politiche d’intervento nei casi di emergenza, attraverso un cloud europeo condiviso (European Open Science Cloud – EOSC) e partendo dall’analisi dei dati basati sull’evidenza (evidence-based) provenienti da diverse fonti e opportunamente “incrociati” fra loro, per documentare le criticità in tempo reale. Il tutto è finalizzato a migliorare protocolli e strategie di intervento.  Il progetto ha una durata triennale e raggruppa complessivamente 14 partner (grandi aziende, università, fondazioni, associazioni) provenienti da otto nazioni europee e ha come soggetto capofila l’italiana Engineering – Ingegneria informatica S.p.A. DECIDO funge da intermediario tra il settore pubblico, i cittadini e il mondo scientifico: iniziato a marzo 2021, il progetto si sviluppa in due fasi sperimentali per testare le soluzioni proposte in 4 aree geografiche d’Europa: la città di Torino è una delle aree di test.

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni

Seguici su


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.