CIRCOSCRIZIONE 4- BANDO SPAZIO ANZIANI VIA PILO 50/A
Oggetto
La Circoscrizione 4 intende garantire la gestione dello “Spazio Anziani” in via Pilo 50/A a decorrere da gennaio fino a dicembre 2016, con riconoscimento del contributo e della concessione dei locali, al soggetto individuato all’esito del bando.
Ente erogatore
Città di Torino – Settore Servizio Sociale Circoscrizione 4
Via Bogetto 3, 10144 Torino
tel. 011 4431495
fax 011 4431441
Soggetti che possono presentare la domanda
Possono partecipare al presente bando, Associazioni senza scopo di lucro, anche in forma associata con capofila proponente, operanti sul territorio circoscrizionale e/o cittadino nell’ambito di interventi socio-assistenziali, ricreativo- culturali e di tutela, che abbiano maturato esperienza in interventi a favore della popolazione anziana, iscritti al Registro delle Associazioni della Città di Torino e/o alla sezione provinciale del Registro regionale delle Associazioni.
Obiettivi
- Favorire la socializzazione e l’aggregazione, al fine di ridurre la solitudine degli anziani.
- Promuovere il mantenimento e il potenziamento delle capacità psico – fisiche.
- Migliorare il senso di sicurezza, a partire dalle esperienze degli anziani coinvolti, prevedendo un raccordo con le Istituzioni preposte a fornire le corrette informazioni a tutela del cittadino.
- Contribuire al miglioramento delle capacità di lettura dei bisogni e delle fragilità della popolazione anziana del territorio circoscrizionale.
- Migliorare la sinergia tra i vari attori operanti sul territorio, pubblici e non, formali e informali, garantendo un raccordo articolato e continuativo con il Servizio Sociale.
Azioni
Possono essere realizzate azioni in riferimento a 3 ambiti:
- Ambito Informativo/Culturale:
- realizzazione di iniziative che incrementino le competenze, i saperi e le conoscenze della persona, attraverso attività informative, culturali e laboratoriali, che offrano spazio agli stimoli ed interessi provenienti dalle persone anziane partecipanti;
- fornire in modo coordinato e dettagliato tutte le possibili informazioni su iniziative, interventi e offerte presenti sul territorio cittadino dedicati alla popolazione anziana.
- Ambito Ricreativo/Socializzante:
- favorire l’aggregazione e stimolarle capacità relazionali, attraverso la proposta di attività ludiche, di laboratorio e ricreative che coinvolgano le persone frequentanti lo Spazio, ciascuno in base alle proprie capacità e attitudini.
- Ambito Benessere della persona:
- mantenimento attivo delle capacità cognitive, attraverso l’offerta di iniziative mirate e specifiche, che potenzino le capacità di attenzione e di memoria;
- mantenimento e potenziamento delle capacità fisiche, con la proposta di attività motorie e legate alla salute che aiutino a mantenere l’autonomia e a migliore benessere.
Destinatari del progetto
I destinatari del progetto sono persone ultra65enni residenti nella Circoscrizione 4, di entrambi i sessi, autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
Entità del contributo
Il contributo che potrà essere richiesto non potrà superare i 16.000,00 euro.
Il contributo comunque sarà corrisposto in misura non superiore all’80% del costo complessivo del progetto.
Modalità e procedura
È possibile partecipare al bando, presentando un progetto redatto secondo lo schema predisposto (allegato B) e dovrà essere allegato alla domanda di partecipazione al bando (allegato a).
Inoltre si dovrà allegare:
- copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante;
- dichiarazione per la fruizione di contributi pubblici, prevista dalla legge 122/2010 (Mod.1, scaricabile dal sito);
- copia statuto.
Tutta la documentazione dovrà pervenire in Busta chiusa riportante in esterno la dicitura “Bando Spazio Anziani Via Pilo 50/A” alla:
CITTA’ DI TORINO- SETTORE SERVIZIO SOCIALE CIRCOSCRIZIONALE 4
Ufficio Protocollo
Via Bogetto, 3
10144 TORINO
entro e non oltre le ore 12 del giorno 21 dicembre 2015.
Il soggetto che avrà presentato la migliore proposta progettuale sarà invitato a presentare istanza di contributo e richiesta di concessione dei locali, utilizzando i moduli appositi scaricabili dal sito alle voci:
- domanda di contributo: istanza + dichiarazione di impegno sulla comunicazione;
- richiesta locali circoscrizionali: modulo per associazioni.
Successivamente all’atto deliberativo che riconoscerà il contributo, verrà stipulata specifica convenzione volta a disciplinare i reciproci impegni e forme di raccordo e collaborazione, nonché l’uso dei locali stessi, definendo compiti responsabilità in tema di gestione, manutenzione e pulizia, in aderenza alla vigente normativa e secondo quanto contenuto nel presente bando.
Ulteriori informazioni e richieste di sopralluogo per visitare i locali di vi Pilo 50/A potrenno essere richieste rivolgendosi al Settore Servizio Sociale Circoscrizionale 4, via Bogetto 3 tel. 011.011.31495.
Scadenza
21 dicembre 2015
Aree geografiche coinvolte
Circoscrizione 4
Indirizzi utili e sito web
http://www.comune.torino.it/circ4/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2525
Allegati
Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a Vol.To