Vol.To presente al Salone del Libro di Torino in tre importanti incontri

Nell’ambito degli eventi della XXI edizione del Salone del Libro di Torino, il Centro Servizi Vol.To è presente in tre appuntamenti importanti, in cui il Presidente Silvio Magliano porterà la voce del mondo del Volontariato torinese, ne racconterà le esperienze e le aspettative e contribuirà così al dibattito costruttivo proprio dell’evento culturale principale della città di Torino.
 
AMICO LIBRO – I GIOVANI SI RACCONTANO
L’Associazione di Volontariato Culturale Amicolibro presenta il documento finale dell’iniziativa “I giovani si raccontano” con protagonisti gli studenti. L’appuntamento è per venerdì 11 maggio, al Lingotto Fiere (Sala Argento) dalle 11.30 alle 13.
L’incontro sarà tenuto in prima persona dagli studenti che hanno partecipato alle iniziative promosse dall’Associazione. Intervengono Stefano Fava, Ausilia Ferraris, Silvio Magliano, Paolo Ferraris, relatori e istituzioni coinvolte nel progetto.
 
I QUADERNI DEL VOLONTARIATO
Domenica 13 maggio, alle ore 17, presso lo stand della Regione Umbria (B38 C37 Pad. 1), Cesvol Perugia e Vol.To presentano “I Quaderni del Volontariato” realizzati dal Centro Servizi perugino nell’ambito dei progetti di “Editoria Sociale” del Cesvol umbro.
L’incontro sarà quindi una occasione di confronto tra i due Centri di Servizio e rappresenterà un viaggio – attraverso un libro – all’interno del mondo del sociale e dei Volontari che lo animano. Introdurrà l’evento Mauro Pianese, Dirigente del Servizio Valorizzazione Delle Risorse Culturali della Regione Umbria. Interverranno Silvio Magliano, Presidente del Centro Servizi Vol.To; Marco Bani, Consigliere del Centro Servizi Vol.To; Stefania Iacono, referente dell’area Editoria Sociale del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Perugia.
Al termine dell’evento degustazione di vino umbro.
 
A.N.I.Ma.S.S. ONLUS – LA SABBIA NEGLI OCCHI
A.N.I.Ma.S.S. Onlus organizza un incontro per presentare il volume “La sabbia negli occhi” scritto dalla presidente delle Onlus Lucia Marotta sulla sindrome di Sjogren.
La Sindrome di Sjögren è una malattia sistemica, autoimmune, degenerativa e altamente invalidante, che colpisce per il 92% le donne e di solito viene diagnosticata dopo i 40 anni. I casi, in Italia, si stima siano circa 12.000 (0.6 individui ogni mille).
La patologia provoca secchezza degli occhi, bocca, pelle, organi genitali, esofago, che può aggredire pancreas, fegato, cuore, stomaco, l’apparato osseoarticolare, cardiovascolare e può associarsi a malattie autoimmuni quali tiroidite di hashimoto, artrite reumatoide, Les, vasculite. Può degenerare in linfoma con una mortalità del 5-8%.
L’evento è in programma lunedì 14 maggio, ore 17:30, presso la Sala Eventi del Salone del Libro (in via Nizza 294 a Torino).
 

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni

Seguici su


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.