Bando per il Contrasto a povertà e diseguaglianze
Oggetto
Le Acli – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani con questo bando ricerca idee e partner per contrastare la povertà e la disuguaglianza sociale servendosi di parte dei fondi raccolti con il 5%1000.
Ente erogatore
Acli
Soggetti che possono presentare la domanda
Over 18 (in cooperazione con almeno altre 2 persone), una parrocchia o un’associazione
Obiettivi
Ricerca di partner e idee per concretizzare insieme idee di innovazione sociale e servizi di contrasto alle disuguaglianze e alla povertà.
Azioni
Svolgimento di servizi e attività al fine di creare un miglioramento della situazione sociale della persone e della sua comunità, elaborando nuove idee e instaurando nuove relazioni sociali.
Progetti finanziabili
I progetti devono corrispondere al bacino d’intervento indicando nel bando, non contrastare con i valori dell’ente erogatore e rispettare i termini e le modalità di consegna.
Entità contributo
5.000 euro
Modalità e procedura
I soggetti interessati a candidare la propria idea devono registrarsi seguendo la procedura indicata su www.sceglitu.acli5xmille.it.
Tutte le idee pervenute e considerate ammissibili saranno pubblicate sul sito www.sceglitu.acli5xmille.it e saranno sottoposte ad una valutazione in base ai criteri di effettiva utilità sociale, innovazione sociale, capacità di coinvolgimento della comunità, capacità di risposta ai bisogni del territorio per selezionare le 50 migliori:
- 25 idee selezionate a cura della giuria popolare (con voto online1 ). Risulteranno selezionate le 25 idee che al termine della votazione hanno collezionato il maggior numero di preferenze.
- 25 idee selezionate a cura di una giuria tecnica Acli.
Ai proponenti delle 50 idee che superano la prima fase di valutazione sarà reso disponibile, tramite l’area riservata utente del sito, un format da compilare per dettagliare le attività e il budget necessari per lo sviluppo dell’idea. I format che non risultino pervenuti entro i termini previsti nel punto 8 del presente bando, o che risultino incompleti non saranno considerati ammissibili. La selezione finale delle 20 idee, da sostenere e realizzare, sarà affidata ad una Commissione di esperti esterni alle Acli. La Commissione valuterà le 50 idee finaliste assegnando un punteggio (in base ai 4 criteri sopra elencati) fino ad un massimo di 100/100. Si riserva di segnalare meno di 20 idee vincitrici in caso di non raggiungimento di un punteggio minimo di 70/100.
Scadenza
10 luglio 2015
Risorse finanziarie disponibili
Euro 100.000,00
Aree geografiche coinvolte
Italia
Indirizzi utili e sito web
Http://sceglitu.acli5xmille.gag.it/
Allegati
Bando
Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a Vol.To