Bando “No profit skills building inclusive Europe”
Realizzato all’interno del programma europeo Erasmus+, “no profit skills building inclusive Europe” è un’iniziativa progettuale promossa da un gruppo di Centri Servizio per il Volontariato. L’obiettivo è accrescere le competenze manageriali e specifiche nell’ambito della progettazione europea, con particolare attenzione alla creazione e gestione di relazioni e reti di lavoro internazionali. La gestione congiunta del progetto tra i CSV rafforzerà la collaborazione e il lavoro di rete tra i partner italiani, permettendo di accrescere le competenze del sistema.
IL PROGETTO:
Il progetto prevede la possibilità di svolgere un tirocinio di 15 giorni nell’area della Comunità Europea, grazie al partenariato di 5 diverse organizzazioni ospitanti. I paesi coinvolti sono: Belgio, Gran Bretagna, Lituania, Malta e Spagna. Il finanziamento copre il costo di formazione, polizza assicurativa, vitto, alloggio e viaggio.
144 partecipanti, selezionati attraverso un bando pubblico con due scadenze nei mesi di marzo e ottobre 2016, saranno preparati attraverso seminari e formazione a distanza su piattaforma Fad, e andranno a formare 17 flussi (gruppi di 8-16 persone) che parteciperanno al tirocinio tra maggio 2016 e maggio 2017.
CHI PUÒ PARTECIPARE:
Destinatari delle borse saranno persone dei CSV e delle organizzazioni ad essi aderenti, che ricoprono ruoli politici e dirigenziali (volontari) e il personale retribuito (per es. dipendenti, consulenti, collaboratori ecc…). In seconda battuta, saranno valutate le candidature di persone esterne ai CSV con analoghe funzioni e competenze curriculari.
TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE 18 MARZO 2016