Skip to main content
Ago Bussolino, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino, Terzo Settore, ETS

Ago di Bussolino, il “caro bollette” e gli aiuti per gli ETS

È indubbio che il rincaro delle bollette relative alle utenze per luce e gas incide in maniera significativa sulla gestione (anche) degli Enti non-profit.

Due recenti provvedimenti affrontano il problema, garantendo supporto economico a questi Enti, per mitigare le conseguenze dei rincari.

Il decreto “aiuti ter” (convertito in legge il 17 novembre) e il successivo “aiuti quater” del 18 novembre 2022 intervengono sull’argomento del supporto economico agli ETS per aiutarli a sopportare i rincari connessi all’aumento delle bollette per la fornitura di luce e gas.

Un primo provvedimento riguarda un “contributo straordinario a favore di enti che gestiscono servizi socio-sanitari e socio-assistenziali in regime residenziale semi-residenziale a favore di persone disabili”. Mentre un secondo provvedimento ( con una platea molto più vasta di interessati, costituita da tutti gli Enti iscritti nel RUNTS, le OdV e le APS coinvolte nella trasmigrazione, le ONLUS iscritte nell’anagrafe dell’ Agenzia delle Entrate che svolgono attività diverse da quelle citate nel primo provvedimento ) assicura un contributo straordinario di 100 milioni (50 stanziati con l’ “aiuti ter “ e 50 con l’ “aiuti quater”)  in proporzione fra la differenza dei costi sostenuti per l’energia e la fornitura di gas naturale nel 2022 e quelli sostenuti nel 2021

In concreto, tale contributo non consta in un credito d’imposta bensì nell’erogazione di denaro dietro presentazione di una domanda sulla base delle modalità che verranno definite in un apposito decreto da parte dell’Autorità politica delegata in materia (per il primo provvedimento il Ministero dell’Economia e per il secondo il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali).

Attendiamo i decreti Ministeriali che fisseranno modalità e termini di presentazione delle richieste, quindi, di cui daremo comunicazione su questo sito.