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A Gassino e San Mauro due “Punti” dove il digitale diventa semplice

Dal 26 febbraio è attivo un nuovo Servizio del C.I.S.A.  – Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale – di Gassino Torinese che ha come obiettivo quello di supportare i cittadini nell’acquisizione di competenze digitali e nell’accesso facilitato alle nuove tecnologie. Con questo servizio, gratuito e aperto a tutti, si intende sostenere chi ha meno confidenza con la tecnologia e gli strumenti informatici, in modo da contribuire a superare o migliorare il divario digitale.

I Punti di facilitazione digitale sono stati finanziati con risorse messe a disposizione della Regione Piemonte a valere su fondi del PNRR, che prevede che su tutto il territorio nazionale sia organizzata una Rete di facilitazione digitale costituita da sportelli e iniziative di formazione e divulgazione digitale, che in Piemonte si traduce in oltre duecento sportelli diffusi su tutto il territorio.

Il progetto del C.I.S.A. prevede l’attivazione di due Punti di facilitazione, con accesso libero:

  • Gassino T.se – Via Madonnina n. 2 –  presso i locali del S.E.A – martedì e giovedì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30;
  • San Mauro T.se – Via Martiri della Libertà n. 150 – presso il Municipio – lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Saranno inoltre organizzate attività di facilitazione nei Comuni di Castiglione Torinese, San Raffaelle Cimena, Casalborgone, Castagneto Po, Rivalba e Cinzano, previo appuntamento, che sarà possibile prenotare scrivendo una mail a: digitale@volontariato.torino.it oppure rivolgendosi al C.I.S.A. al seguente numero: 011-9813580.

In concreto, a titolo esemplificativo, ci si potrà rivolgere agli sportelli per:

  • scoprire come utilizzare le nuove tecnologie (per conservare documenti e foto, usare programmi di scrittura e di calcolo, inviare e ricevere e-mail, organizzare una videochiamata)
  • usare le app sullo smartphone e navigare in internet (per cercare lavoro, comunicare, partecipare a corsi on line, fare acquisti e pagamenti in modo veloce e sicuro);
  • accedere ai servizi sanitari elettronici (per scaricare le impegnative, prenotare esami e visite mediche, effettuare il cambio medico e consultare il fascicolo sanitario elettronico);
  • attivare gratuitamente e sul momento l’identità digitale – SPID (per accedere comodamente da casa e in sicurezza ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione) o la Posta elettronica certificata;
  • conoscere ed utilizzare i servizi on line (per scaricare documenti anagrafici, iscrivere i bambini a scuola, vedere il registro elettronico…e tento altro).

Il Servizio prevede anche l’organizzazione di incontri formativi di gruppo su tematiche inerenti al digitale.

Verranno, inoltre, messi a disposizione della cittadinanza dei materiali multimediali (infografiche, video, documenti) finalizzati all’autoapprendimento.

Il partner scelto dal Consorzio per la realizzazione di questa attività è l’Organizzazione di volontariato Vol.To – Volontariato Torino ETS – che vanta una consolidata esperienza in materia di erogazione di servizi, anche in ambito digitale e di attività di promozione e sostegno alla cittadinanza.

L’iniziativa è stata presentata durante un incontro lo scorso 14 marzo presso il Municipio di San Mauro Torinese.

Il Consiglio di Amministrazione del C.I.S.A., presieduto dal Dott. Angelo Corrù, e l’Assemblea dei Sindaci del Consorzio, guidata dalla Dott.ssa Giulia Guazzora, Sindaca di San Mauro T.se, hanno espresso grande soddisfazione per l’apertura di un servizio che si ritiene molto utile per la popolazione, in particolar modo per le fasce più fragili, che potranno essere accompagnate nell’utilizzo di tecnologie divenute ormai fondamentali nella vita quotidiana.

Era presente Silvio Magliano, componente del Consiglio Direttivo di Vol.To ETS: “In una fase in cui la tecnologia evolve a ritmi vertiginosi, è fondamentale non lasciare nessuno ai margini della società digitale. Il nostro nuovo servizio di assistenza e formazione digitale è un fattore determinante per colmare il divario tecnologico e intende garantire a tutti la possibilità di navigare in sicurezza e autonomia nel contesto sterminato delle possibilità della rete. Dai passaggi necessari per l’ottenimento dello SPID alla gestione delle email fino al pagamento elettronico delle fatture, il nostro fine è dotare le persone delle competenze necessarie per essere a proprio agio nell’ambiente digitale. Anche così possiamo rendere la transizione verso la digitalizzazione un percorso per tutti. Sempre più persone potranno accedere ai nostri servizi su misura, partecipare ai nostri programmi educativi e sfruttare pienamente le infinite possibilità garantite dalla rete”.

Scarica il volantino dell’iniziativa