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2.2 Consulenza e percorsi di accompagnamento richiesti dagli Ets

Servizi
Il CSV, per rafforzare le competenze e le tutele dei volontari, mette a disposizione degli ETS consulenze e percorsi di accompagnamento nei seguenti ambiti di intervento:

  1. giuridico;
  2. fiscale;
  3. assicurativo;
  4. del lavoro;
  5. progettuale;
  6. gestionale;
  7. organizzativo;
  8. della rendicontazione economico-sociale;
  9. della ricerca fondi;
  10. dell’accesso al credito;
  11. strumenti per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite dai volontari.

Si prevedono specifiche attività di consulenza e accompagnamento in merito all’attuazione del DM 106/2020 concernente l’attivazione del RUNTS e ai relativi adempimenti.

Le consulenze ed i percorsi saranno attivati su richiesta degli ETS accreditati.

Le consulenze per la costituzione di nuovi ETS con volontari saranno attivate su richiesta di gruppi di cittadini interessati alla tematica.

Il CSV risponde alle esigenze espresse dagli ETS connesse all’emergenza Covid-19 (ri- organizzazione attività, tutela dei volontari responsabilità, rispetto delle specifiche normative) attraverso l’impiego di risorse umane interne con specifiche competenze in materia e con l’ausilio di professionisti esterni.

Destinatari

  • ETS accreditati: per la totalità dei servizi previsti.
  • Gruppi di cittadini interessati alla costituzione di ETS con volontari: solo la consulenza per costituzione di nuovi ETS con volontari.

Modalità di erogazione

Attività su richiesta di:

  • ETS accreditati
  • Gruppi di cittadini

Le consulenze per la costituzione di nuovi ETS sono le uniche richiedibili da parte di soggetti diversi da ETS accreditati.

Criteri di accesso
L’attività è fruibile da tutti gli ETS accreditati fino ad esaurimento del budget o raggiungimento dei limiti individuali.

In riferimento al servizio di consulenza, in caso di raggiungimento da parte degli ETS dei limiti previsti, i servizi stessi, qualora ulteriormente richiesti al CSV, saranno erogati a pagamento con la formulazione di un preventivo di spesa personalizzato sulla base dell’analisi del bisogno espresso dal richiedente.

Canali di accesso
Diffusione della Carta dei Servizi e delle specifiche modalità di accesso tramite pubblicazione su sito, front end del sistema gestionale, newsletter, canali social e presso le sedi territoriali di schede illustrative, modulistica e contatti degli operatori referenti.

Standard di erogazione
Favorire l’organizzazione delle attività con calendarizzazione e orari che facilitino la fruizione da parte dei volontari.
Verifica preliminare delle competenze professionali delle risorse umane per l’erogazione di un servizio “su misura”.

Per richiedere il servizio CLICCA QUI

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