fbpx

2.1 Percorsi di consulenza e accompagnamento proposti dal CSV

Servizi
ll CSV, per rafforzare le competenze e le tutele dei volontari in aree ritenute di particolare rilevanza strategica, mette a disposizione degli ETS percorsi di consulenza e accompagnamento. Tali percorsi potranno avere ad oggetto i seguenti ambiti di intervento:

  1. giuridico;
  2. fiscale;
  3. assicurativo;
  4. del lavoro;
  5. progettuale;
  6. gestionale;
  7. organizzativo;
  8. della rendicontazione economico-sociale;
  9. della ricerca fondi;
  10.  dell’accesso al credito;
  11. strumenti per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite dai
    volontari medesimi.

Saranno condotti da risorse umane interne del CSV o da professionisti esterni appositamente incaricati.

I percorsi saranno attivati su iniziativa del CSV in base ai bisogni rilevati e verranno proposti agli ETS accreditati in forma di attività laboratoriali o consulenze collettive per gruppi omogenei di associazioni o di istanze.

In fase di programmazione previsionale si intende proporre, innanzitutto, la prosecuzione delle attività laboratoriali di accompagnamento denominate “Statuto su misura” volte all’adeguamento degli statuti degli enti alle disposizioni del Codice del Terzo Settore e un accompagnamento per l’adozione dei nuovi schemi di bilancio da parte degli ETS. Ulteriori percorsi potranno essere definiti in itinere in riferimento all’attuazione del DM 106/2020 concernente l’attivazione del RUNTS e ai relativi adempimenti.

I percorsi di consulenza e accompagnamento per la costituzione di nuovi ETS con volontari saranno attivati su richiesta di gruppi di cittadini interessati alla tematica.

Destinatari

  • ETS accreditati: per la totalità dei servizi previsti.
  • Gruppi di cittadini interessati alla costituzione di ETS con volontari: solo i percorsi per la costituzione di nuovi ETS con volontari.

Modalità di erogazione
Attività ad iniziativa del CSV.

Criteri di accesso
L’attività è proposta a tutti gli ETS accreditati fino ad esaurimento dei posti disponibili; le richieste vengono accolte secondo l’ordine cronologico di ricezione.

Canali di accesso
Diffusione della Carta dei Servizi e delle specifiche modalità di accesso tramite pubblicazione su sito, front-end del sistema gestionale, newsletter, canali social e presso le sedi territoriali di schede illustrative, modulistica e contatti degli operatori referenti.

Standard di erogazione
Organizzazione delle attività con calendarizzazione e orari che facilitino la partecipazione dei volontari.
Diffusione di un questionario di valutazione ai partecipanti.

 

Per richiedere il servizio CLICCA QUI

Carattere
Contrasto

Questo sito utilizza cookies per monitorarne l'attività e migliorarne la consultazione. <br>Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi