fbpx

1.3 Animazione e coordinamento di Tavoli e Reti

Servizi
Il CSV, profondamente convinto che le reti abbiano un valore altamente strategico al fine di migliorare l’azione dei volontari sul territorio e incrementare la visibilità dei valori del volontariato e dell’impatto sociale dell’azione volontaria nella comunità locale, si occuperà di accompagnare reti territoriali e tavoli tematici fornendo servizi di facilitazione, coordinamento e segreteria organizzativa, avvalendosi di risorse umane interne.

Nel 2021 si prevede di promuovere le reti attraverso i seguenti tavoli tematici:

  • Tavolo cultura
  • Tavolo protezione civile
  • Tavolo valutazione dell’impatto sociale
  • Tavolo socio sanitario
  • Tavolo ambiente
  • Tavolo disabilità

Il CSV, alla luce dei processi di digitalizzazione delle attività avvenuti nel 2020, integra le modalità tradizionali di attuazione delle attività con quelle digitalizzate. Per le attività dei tavoli, le modalità di conduzione a distanza delle riunioni rappresentano sia una possibilità di superamento delle problematiche determinate dall’emergenza sanitaria, sia un potenziamento della forma “in presenza” ai fini di un coinvolgimento ampio dei destinatari. La digitalizzazione sarà quindi un supporto ed un ausilio fondamentale per la realizzazione delle attività del CSV richiamate nella presente scheda.

Destinatari

  • ODV e altri ETS con volontari.
  • Gruppi informali di volontari.

Modalità di erogazione
Attività ad iniziativa del CSV.

Criteri di accesso
L’adesione ai tavoli e alle reti esistenti è aperta a tutti gli ETS e gruppi di volontari che operano sulla tematica oggetto del gruppo.
È prevista la possibilità che gruppi di ETS propongano al CSV l’attivazione di reti o tavoli nuovi in base a specifiche esigenze; sulla proposta si esprime il Consiglio Direttivo.

Canali di accesso
Diffusione della Carta dei Servizi e delle specifiche modalità di accesso tramite pubblicazione su sito, Front end del sistema gestionale, newsletter, canali social e presso le sedi territoriali di schede illustrative, eventuale modulistica e contatti degli operatori referenti.

Standard di erogazione
Organizzazione delle attività con calendarizzazione e orari che facilitino la fruizione da parte dei volontari e dei cittadini.
Diffusione di un questionario di valutazione agli ETS e ai gruppi informali coinvolti.

Carattere
Contrasto

Questo sito utilizza cookies per monitorarne l'attività e migliorarne la consultazione. <br>Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi