fbpx

1.2 Promozione della Cultura della Solidarietà Verso i Giovani

Servizi

Nell’ambito della presente attività – compatibilmente con gli eventuali provvedimenti di contenimento del virus nelle scuole e negli altri contesti – si prevede la realizzazione delle seguenti azioni:

  1. Incontri tra studenti e volontari degli ETS: Vol.To prevede di organizzare momenti di incontro anche esperienziali tra i giovani e i volontari degli ETS nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle Università e nei centri di aggregazione giovanili; tali occasioni sono volte alla diffusione della cultura della solidarietà e del volontariato tra le nuove generazioni e non alla concreta ricerca di nuovi volontari nell’immediato.
  2. Percorsi alternativi alle sanzioni disciplinari: Vol.To prevede di coadiuvare le scuole ad individuare ETS disponibili ad accogliere studenti nei cui confronti sono stati presi provvedimenti disciplinari, proponendo ai giovani di svolgere un periodo di volontariato in luogo della sospensione dalle lezioni.
  3. Tirocini e stage presso ETS accreditati: si prevede di promuovere tra gli studenti degli istituti secondari superiori e – anche attraverso l’iniziativa Servire con Lode, delle Università – la realizzazione di stage e percorsi esperienziali presso le ODV e gli altri ETS con volontari, nonché di facilitare la realizzazione di “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (ex alternanza scuola-lavoro) e di tirocini curriculari presso ETS con volontari. Si prevede inoltre di individuare gli ETS interessati ed accompagnarli nell’inserimento.
  4. Sportello informativo su SCU e CES: si prevede di fornire informazioni utili su Servizio Civile Universale e Corpo Europeo di Solidarietà sia ai giovani che agli ETS interessati ad avvicinarsi a queste esperienze.

Destinatari

  • ODV e altri ETS con volontari.
  • Cittadini, in particolare giovani.

Modalità di erogazione
Attività ad iniziativa del CSV.

Criteri di accesso
Tutti gli ETS che sono interessati possono accedere all’attività presentando domanda con l’apposita modulistica, quando prevista. In altri casi può essere il CSV a contattare uno o più ETS in base agli interessi dei cittadini e alle situazioni contingenti delle diverse attività.

Canali di accesso
Diffusione della Carta dei Servizi e delle specifiche modalità di accesso tramite pubblicazione su sito, Front end del sistema gestionale, newsletter, canali social e presso le sedi territoriali di schede illustrative, modulistica e contatti degli operatori referenti. Azioni comunicative mirate rivolte ai giovani cittadini tramite mass media, social e altri strumenti.

Standard di erogazione

Organizzazione delle attività con calendarizzazione e orari che facilitino la fruizione da parte dei volontari e dei cittadini.
Verifica preliminare delle competenze professionali delle risorse umane per l’erogazione di un servizio qualificato.
Diffusione di un questionario di valutazione agli ETS e ai cittadini coinvolti.

Carattere
Contrasto

Questo sito utilizza cookies per monitorarne l'attività e migliorarne la consultazione. <br>Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi