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1.1 – Orientamento al Volontariato

Servizi

  1. Sportello di orientamento al volontariato: sportello di orientamento rivolto a tutti i cittadini che intendono avvicinarsi al mondo del volontariato negli ETS, al fine di accompagnarli all’incontro con l’ente e nell’inserimento nello stesso come nuovi volontari. Vol.To raccoglie le necessità in merito degli ETS al fine di disporre di dati completi ed aggiornati per gestire al meglio le fasi di reclutamento, selezione, inserimento e mantenimento delle risorse volontarie reclutate attraverso lo sportello.
  2. Punti informativi: allestimento di punti informativi sulle opportunità di volontariato negli ETS in occasione di eventi ed iniziative organizzati sia dal CSV che da altri soggetti; tale attività ha anche finalità propedeutiche allo sportello di cui al punto 1.
  3. Lavori di pubblica utilità: Vol.To collabora con diversi enti ed istituzioni per l’attivazione di progetti di pubblica utilità presso gli ETS (l’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Torino per l’attivazione di percorsi di LPU e messa alla prova e i comuni della provincia di Torino per l’attivazione dei PUC previsti dalla norma per le persone che beneficiano del Reddito di cittadinanza).
  4. Sportello informativo su SCU e Corpo Europeo di Solidarietà: sportello informativo su Servizio Civile Universale e Corpo Europeo di solidarietà rivolto sia ai giovani che agli ETS interessati ad avvicinarsi a queste esperienze.

Destinatari

  • ODV e altri ETS con volontari.
  • Aspiranti volontari.
  • Cittadini in generale.

Criteri di accesso

Tutti gli ETS che sono interessati ad accogliere nuovi volontari possono accedere all’attività presentando domanda con l’apposita modulistica, quando prevista.
In altri casi può essere il CSV a contattare uno o più ETS in base agli interessi degli aspiranti volontari e alle situazioni contingenti delle diverse attività.

Modalità di erogazione

Attività ad iniziativa del CSV.

Canali di accesso

Diffusione della Carta dei Servizi e delle specifiche modalità di accesso tramite pubblicazione su sito, newsletter, canali social e presso le sedi territoriali di schede illustrative, modulistica e contatti degli operatori referenti. Azioni comunicative mirate rivolte ai cittadini tramite mass media, social e altri strumenti.

Standard di erogazione

Organizzazione delle attività con calendarizzazione e orari che facilitino la fruizione da parte dei volontari e dei cittadini.
Verifica preliminare delle competenze professionali delle risorse umane per l’erogazione di un servizio qualificato.
Diffusione di un questionario di valutazione agli ETS e ai cittadini coinvolti.

 

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