Skip to main content

Vol.To iscritto all’Albo Nazionale degli Enti di Servizio Civile Universale

Il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To è stato iscritto all’Albo Nazionale degli Enti di Servizio Civile Universale (Decreto 4/2020) con comunicazione del 9 gennaio 2020 da parte del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – Il Decreto Legislativo 40/2017, nel contesto della Riforma del Terzo Settore, ha istituito il Servizio Civile Universale che prende il posto del precedente Servizio Civile Nazionale con alcune novità ma anche con forti continuità con la previgente disciplina. Il SCU – che “è finalizzato alla difesa non violenta e non armata della Patria ed alla pace tra i popoli” – si può svolgere, oltre che in Italia, anche all’estero, sia in paesi membri dell’Unione Europea che esterni ad essa, cosa già possibile col Servizio Civile Nazionale.
ENTE DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – Soggetto pubblico o privato che presenta i programmi di intervento e ne curano la realizzazione; provvede alla selezione dei giovani, alla gestione amministrativa e alla formazione degli operatori volontari impegnati nel SCU; attua la formazione dei formatori; svolge le attività di comunicazione e quelle propedeutiche per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite dagli operatori volontari durante lo svolgimento del servizio civile universale. Gli Enti di Servizio Civile Universale possono costituire reti con altri soggetti pubblici e privati e cooperano per l’efficiente gestione del servizio civile universale e la corretta realizzazione degli interventi.
 
VOL.TO ENTE DI SCU – I NUMERI
In particolare, Vol.To ha accreditato al SCU 140 sedi di 72 Enti (Odv, APS, Fondazioni, cooperative sociali, CSV, parrocchie), ovvero i soggetti che possono presentare progetti di SCU per l’anno 2021.
L’attività relativa al Servizio Civile ha avuto un’impennata tra l’anno 2016 e il 2017 con un incremento delle sedi di progetto pari al 545% in un anno e il conseguente aumento dei progetti gestiti da Vol.To nell’anno successivo, come indicato nelle tabelle seguenti.

  2016 2017 %
N° sedi di progetto 22 142 545%
N° Enti di accoglienza, di cui: 17 70 312%
gratuiti 17 50  
a pagamento 20  

 

  2017 2018 %
N° Progetti approvati 6 36 500%
N° Volontari in Servizio Civile 16 111 594%

Nel 2016 Vol.To ha accreditato 22 sedi di progetto di 17 Enti, che hanno portato (nel 2017) all’approvazione di 6 progetti per 16 Volontari. Nel 2017, come detto, il salto: 142 sedi di progetto (+ 545%) di 70 Enti (+312%), concretizzati in 36 progetti approvati nel 2018 (+ 500%) per 111 volontari (+ 594%). Dati confermati nel 2018 – 142 sedi di progetto di 70 Enti, 30 progetti approvati nel 2019 per 110 volontari – e anche nel 2019, con il passaggio a Servizio Civile Universale: come detto, sono state accreditate 140 sedi di 72 Enti, ovviamente non ci sono ancora dati sulla progettazione che sta iniziando in questi giorni.
VOL.TO ENTE DI SCU – LE FUNZIONI
L’accompagnamento alle organizzazioni che intendono accogliere i ragazzi in servizio civile prevede fondamentalmente tre step: accreditamento, progettazione e gestione Volontari in Servizio Civile.
Accreditamento:

  • Colloqui personalizzati con gli ETS per la verifica dei requisiti
  • Raccolta della documentazione obbligatoria richiesta dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale
  • Invio della documentazione via PEC e tramite la piattaforma online)

Progettazione:

  • Organizzazione di laboratori per la progettazione
  • Consulenze personalizzate per la realizzazione dei progetti
  • Attività di coordinamento per la definizione dei programmi che raggruppano le associazioni per ambito d’intervento
  • Verifica della documentazione obbligatoria
  • Invio dei progetti e degli allegati secondo quanto previsto dalla circolare (via PEC e tramite la piattaforma online)
  • Partecipazione di Vol.To ai tavoli di confronto con altri Enti titolari del Servizio Civile

Gestione Volontari in Servizio Civile:

  • Attività di promozione degli Enti per la ricerca dei candidati
  • Selezione dei candidati e invio delle graduatorie al Dipartimento
  • Raccolta e invio dei contratti e della documentazione per dare avvio al progetto
  • Formazione degli OLP
  • Erogazione delle 42 ore di formazione generale per i ragazzi e le ragazze in Servizio Civile (classi da 25 partecipanti)
  • Raccolta delle presenze mensili per l’autorizzazione dei pagamenti
  • Gestione delle criticità durante la realizzazione dei progetti (problematiche di giovani o degli OLP)
  • Attività di monitoraggio del corretto andamento dei progetti (visite e raccolta questionari)

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE
Martedì 21 gennaio alle ore 17 la sede del CSV Vol.To (via Giolitti 21 a Torino) ospiterà il primo laboratorio di progettazione per il Servizio Civile Universale, con il seguente programma:

  • Benvenuto del Presidente Vol.To Gerardo Gatto
  • Relazione di Maida Caria, responsabile SCU di Vol.To
  • Tavoli di lavoro tematici