Skip to main content

Terzo meeting del progetto Erasmus+ “FitforKids EU” in Portogallo

Dal 23 al 26 giugno Vol.To parteciperà al terzo meeting transnazionale dell’iniziativa FitforKids EU, progetto europeo finanziato nell’ambito del Programma Erasmus+, il cui obiettivo è contrastare l’obesità infantile attraverso un programma sportivo e nutrizionale che coinvolge bambini e famiglie.
Il meeting sarà ospitato dall’organizzazione Aventura Marão Clube AMC, ad Amarante (Portogallo). Volontariato Torino parteciperà in quanto partner dell’iniziativa, insieme all’associazione capofila FitForKids DK (Danimarca) e a L’Orma (Italia).
Nel corso del meeting i rappresentanti delle organizzazioni partner monitoreranno lo stato dell’arte del progetto in Portogallo, dove è ormai stata ultimata la traduzione dalla lingua inglese dei materiali didattici e informativi destinati a bambini e famiglie, per “esportare”, adattandolo alla specificità del Paese europeo ospite, l’innovativo programma contro l’obesità di bambini e ragazzi “FitforKids”, nato in Danimarca nel 2007.
Scientificamente testato nel 25% dei comuni danesi, il programma è stato sostenuto dalla “Royal Crown Prince and Princess Foundation”, da numerose altre fondazioni locali e dai Ministeri danesi della Cultura e dello Sport, dell’Infanzia e delle Questioni Sociali. Ogni anno, nella sola Danimarca, FitforKids aiuta più di 6500 bambini e genitori ad acquisire uno stile di vita sano.
FitforKids esiste già in Italia, a Torino e a Milano: il meeting di Amarante sarà dunque un momento utile per verificare l’attuazione del programma nelle due città e per un confronto su come potenziare ulteriormente la promozione e la comunicazione nei confronti dei possibili destinatari.
L’incontro portoghese darà inoltre il via al reclutamento dei nuovi volontari ad Amarante e servirà ad organizzare la sessione di training per i volontari già operanti nelle tre nazioni partner, che si svolgerà sempre in Portogallo nell’autunno del 2019.
Se il programma FitforKids prevede infatti sessioni di allenamento non agonistiche per i ragazzi in sovrappeso e i loro genitori, corredate da consigli nutrizionali, è però il volontariato a costituire il centro del progetto FitforKids EU: sono infatti i volontari – sotto la supervisione di un allenatore esperto – a portare avanti tutte le attività.
In fase di avvio del programma a Torino, nell’estate del 2018, Vol.To ha condotto la ricerca dei volontari.