Skip to main content
Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino, Terzo Settore, ETS

Storytelling di Volontariato: racconta la tua storia, ne nascerà un libro

Il Cesvol Umbria, in collaborazione con il CSV di Torino Vol.To, invita tutti i volontari a raccontare la propria storia. Una sorta di “Storytelling” che vuole raccontare il volontariato attraverso la storia di uomini e donne che lo vivono in prima persona.
Ai volontari viene richiesto di usare il potere della narrazione raccontando la propria storia, il proprio percorso nel mondo del volontariato, che non è necessariamente legato ad una particolare associazione, ma che vuole trasmettere in chi legge il “perché” si è scelto di dedicare una parte della propria vita all’altro attraverso azioni di solidarietà. Raccontare una storia per creare un legame tra chi legge e quanto è scritto, raccontare per restare nella storia e per lasciare una piccola parte di sé in chi leggerà.
Il Cesvol Umbria, in collaborazione con il CSV di Torino intende realizzare un libro (cartaceo e digitale) che racchiudi le Storie dei volontari. Questo libro segna l’avvio di una nuova Collana dal titolo “Incontri” che vedrà protagonisti i volontari con le loro storie, volontari di tutt’Italia che si incontrano tra le pagine di un libro.
Quest’anno l’incontro avverrà tra l’Umbria la città metropolitana di Torino. Il libro (cartaceo e digitale) sarà presentato al prossimo Salone Internazionale del Libro – Torino Maggio 2019
Racconta la tua storia di Volontario: come mai questa scelta, cosa ti ha spinto, quali sono state le difficoltà, quali i momenti belli, cosa ti ha lasciato e cosa ti senti di dire alle persone che leggeranno la tua storia
Informazioni tecniche: il racconto non dovrà superare le 7 pagine in formato A5 (1300 caratteri per pagina, spazi inclusi). Potrà essere in forma di racconto, di poesia, di dialogo, di elaborazione grafica (fumetto, disegno…). Potrà essere corredata da una fotografia, che non sarà comunque parte integrante del libro, ne saranno eventualmente scelte alcune per il completamento della pubblicazione (se necessarie).
Per questione di spazio saranno scelte le storie più idonee e che seguiranno i parametri indicati.
Per informazioni tecniche o supporto nella realizzazione dei testi, il Consigliere Marco Bani è disponibile il mercoledì mattina e il venerdì pomeriggio nella Sede di Torino in via Giolitti 21. Per fissare un appuntamento nelle date indicate o in altro momento, telefonare al numero verde 800 59 00 00 o inviare una mail a centroservizi@volontariato.torino.it.
Scarica la locandina