Skip to main content

Seminario a IoLavoro "L'alternanza scuola/lavoro no profit: esperienze del Terzo Settore"

Vol.To sarà protagonista all 22esima edizione di IoLavoro, la manifestazione che cerca di far incontrare domanda e offerta di impiego a Torino  il 24 e 25 ottobre presso il Lingotto Fiere.
L’appuntamento è giovedì 25 ottobre, dalle 10 alle 13, in Sala Blu per il seminario “L’alternanza scuola/lavoro no profit: esperienze del Terzo Settore”
Quando si parla di alternanza scuola-lavoro presso soggetti ospitanti esterni alla scuola, molto spesso si tende a focalizzare l’attenzione al settore imprenditoriale profit o alle esperienze realizzabili presso un ente o un soggetto di natura pubblica, ambienti immediatamente riconoscibili come “luoghi di lavoro” dove gli studenti possano acquisire delle competenze e confrontarsi con ambiente di lavoro reale.
Meno immediato è il riconoscimento della possibilità di effettuare una valida esperienza di alternanza scuola lavoro presso dei soggetti di natura diversa, non legati al mercato o alle logiche del profitto, e dove molte altre persone prestano la loro opera “addirittura” volontariamente e senza il riconoscimento di un compenso.
Anche il mondo della cooperazione (e in particolare della cooperazione sociale) può, ad occhi pochi attenti, essere scambiato per un ambiente di lavoro di Serie B dove le logiche sono diverse da quelle della classica azienda (chi non ha mai ascoltato la frase “non siamo mica una cooperativa di amici”?).
Il seminario in programma vuole quindi scardinare alcuni assunti dettati da luoghi comuni presentando delle esperienze positive di alternanza tra scuola e lavoro no-profit, ed aiutare la riflessione sulle possibili competenze (tecniche, trasversali, relazionali, di cittadinanza) che un percorso di asl in tale ambito può trasferire.
Le prime esperienze che verranno presentate saranno legate all’asl svolte all’interno del mondo della cooperazione, visto sotto la doppia lente di impresa sociale di ambiente particolarmente attrezzato per accogliere persone con disabilità o altro tipo di condizione di svantaggio.
Il mondo del volontariato presenterà le esperienze dirette di progetti legati all’educazione alla legalità (Acmos) o di accoglienza e servizio alle persone migranti (Pastorale Migranti della Diocesi di Torino) ma anche le azioni di sistema che il Centro servizi per il Volontariato Vol.To  svolge per accompagnare le associazioni a progettare e gestire percorsi di alternanza.
Per finire, sarà importante ascoltare il punto di vista di una scuola che ha svolto dei progetti di alternanza con dei soggetti ospitanti del Terzo settore, in modo da esplorare punti di forza e di criticità di tali esperienze.