Skip to main content

PerGioVE! propone un laboratorio di street art con i Guerrilla Spam

In via Chiesa della Salute, su un muro di proprietà della Parrocchia San Giuseppe Cafasso, è stato ultimato il murales dipinto dai Guerrilla Spam, che racconta la storia di immigrazione – prima italiana, poi straniera – che ha caratterizzato il quartiere di Borgo Vittoria nell’ultimo secolo.
Da qui partirà il laboratorio di espressione attraverso la street art proposto all’interno di PerGioVE!, progetto promosso da GIO.V.E. (GIOvani Volontariato e Europa, sportello che riunisce i servizi di Vol.To rivolti ai giovani, in particolare alle opportunità offerte dall’Europa) che ha vinto il bando del Comune di Torino AxTo – Azioni per le periferie torinesi.
Il laboratorio, che sarà gestito direttamente da Guerrilla Spam, è rivolto ai ragazzi e alle ragazze della Circoscrizione 5, che saranno chiamati, insieme alle persone adulte, a raccontare le loro storie personali, familiari o di gruppo attraverso azioni artistiche singole o collettive. Nel mese di luglio un pezzo di territorio sarà “adottato” dal progetto e disegnato dai giovani con un approccio insolito e non convenzionale attraverso la realizzazione di una mappa che riporterà i “luoghi” rilevanti emersi da questo percorso.
Il laboratorio si realizzerà dall’8 al 12 luglio con il coinvolgimento di alcune realtà del volontariato: la parrocchia San Giuseppe Cafasso e le associazioni Altrocanto, Jonathan e Case Matte.
I partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di interviste agli abitanti del quartiere e presso realtà associative, ad apprendere tecniche di disegno, a realizzare la mappa con l’inserimento delle varie storie.
GUERRILLA SPAM
Guerrilla Spam nasce nel novembre 2010 a Firenze come spontanea azione non autorizzata di attacchinaggio negli spazi urbani, senza un nome e un intento definito. Dal 2011 si susseguono numerosi lavori in strada in tutta Italia e all’estero, che mantengono un forte interesse per le tematiche sociali e per il rapporto tra individuo e spazio pubblico, prediligendo l’azione urbana illegale all’evento più ufficiale e autorizzato. Dal 2013, per tre anni consecutivi, viene realizzata a Torino la “Shit Art Fair” un’esposizione non autorizzata che ha coinvolto più di quaranta artisti della scena italiana in un evento che ribadisce la sua estraneità verso le dinamiche tradizionali delle fiere d’arte. Evento, questo, che ha trovato il suo continuum naturale, nel 2016-2017, con il progetto “Assedio”, occupazione di uno spazio pubblicitario che per la durata di un anno esatto ha sovrapposto, settimanalmente, opere di artisti ai manifesti pubblicitari autorizzati. Dal 2014 lavora quotidianamente nelle scuole e Accademie di Belle Arti; dal 2016 il lavoro didattico è specializzato nell’ambito delle migrazioni, attraverso laboratori meticci con italiani e stranieri, soprattutto africani, volti a conoscere le altre culture.
PERGIOVE! 
PerGiove! è uno spazio, non solo fisico, di incontri, attività e opportunità rivolto a chi abita la Circoscrizione 5 di Torino, con l’obiettivo di investire sulle capacità di ragazze e ragazzi e coinvolgerli in progetti di innovazione sociale, coesione e resilienza, insieme ad associazioni, scuole e istituzioni del territorio. Giovani, Volontariato ed Europa sono le tre parole chiave del progetto che toccherà molti temi sociali e culturali e che viene sviluppato da cinque azioni, tra cui appunto il progetto di street art.
Chi fosse interessato ad approfondire e a partecipare al laboratorio può contattare Vol. To, nella persona di Isabella Basso, all’indirizzo mail basso@volontariato.torino.it oppure telefonando al 011/8138711.
[rl_gallery id=”28110″]