Skip to main content

“Originalmente diversi, Essenzialmente uguali”, festa multietnica all'Istituto Beccari di Torino

“Originalmente diversi, Essenzialmente uguali”, progetto di Servizio Civile realizzato da Vol.To che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto alberghiero Beccari di Torino, vivrà il suo momento conclusivo nell’evento multietnico, organizzato dagli stessi, per la mattinata di venerdì 7 giugno.
Laboratori e attività in ambito artistico, ludico e culinario, volti a promuovere e valorizzare le differenze etniche e culturali presso gli adolescenti,  compongono il programma della festa che coinvolgerà tutti gli studenti della succursale dalle 9.30 alle 11.30.
L’Istituto alberghiero Beccari ha accolto con entusiasmo il progetto, che ha coinvolto circa 50 ragazze e ragazzi di origini diverse (Bolivia, Brasile, Cina, Egitto, Filippine, Italia, Marocco, Nigeria, Romania, Senegal, Tunisia). Le attività, gestite dalle volontarie di Servizio Civile di Vol.To, si sono svolte nelle ore della professoressa Vanessa Iannone  con l’obiettivo di scardinare stereotipi, pregiudizi e discriminazioni, per arrivare a considerare le differenze e la multiculturalità come una ricchezza.
L’evento multietnico, che concluderà questo percorso, rientra nel progetto di Servizio Civile “Originalmente diversi, Essenzialmente uguali” realizzato da Vol.To – Centro Servizi per il Volontariato di Torino, in collaborazione con il Forum del Volontariato e la SAA School of Management dell’Università di Torino.