Skip to main content
Progetti, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

Open Day "PerGioVE! Per Tutti!”

Nel pomeriggio del 12 aprile a partire dalle ore 15.00, nello spazio antistante al Centro Culturale Principessa Isabella in via Verolengo 212, si terrà “PerGioVE! Per Tutti!”, un Open Day sul progetto promosso da Vol. To inserito nel Festival AxTO “Viaggio al Centro delle Periferie”.

La manifestazione consiste in un OpenDay che presenterà il progetto “PerGioVE!” alla cittadinanza. Verranno installati alcune postazioni, ognuna delle quali corrisponderà ad un’azione del progetto, dove sarà possibile ricevere informazioni e materiale sulle iniziative e sulle opportunità, soprattutto rivolte ai giovani, promosse dal progetto. Tematiche: volontariato, Europa, Street art.

Alle ore 18.30 sempre del 12 aprile, presso la Sala mostre del Centro Culturale Principessa Isabella, verrà inaugurata La mostra “Marco sono Io” che racconta – sotto forma di fumetti – il percorso di cittadinanza di un giovane attraverso le varie istituzioni pubbliche, dalla Circoscrizione all’Unione Europea.

All’inaugurazione parteciperanno Silvio Magliano, Presidente Vol.To; Simone Fissolo, autore del libro “L’Europa sono io. Una guida alla cittadinanza attiva” cui è ispirata la mostra; Marco Novello, Presidente della Circoscrizione 5; Martina Monachino, Coordinatrice Commissione Cultura, Istruzione, Sport, Turismo e Tempo Libero, Gioventù della Circoscrizione 5.

LA MOSTRA “MARCO SONO IO”

Marco sono io è la mostra realizzata da Dino Aloi, ispirata al libro di Simone Fissolo intitolato “L’Europa sono io. Una guida alla cittadinanza attiva”, Editore Il Pennino. Attraverso le illustrazioni di Milko viene raccontata la storia di Marco, ragazzo torinese di 17 anni, che grazie alla guida dell’autore del libro scopre gli strumenti della partecipazione attiva previsti sia a livello locale sia a livello europeo. L’esperienza vissuta da Marco conduce lo spettatore alla scoperta della democrazia europea, attraverso la consapevolezza dell’impatto della società e delle istituzioni nella nostra vita quotidiana. I 14 pannelli esposti illustrano gli strumenti della partecipazione civica che ci appartengono in quanto cittadini torinesi, piemontesi, italiani ed europei.