Skip to main content
Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino, Terzo Settore, ETS

Martedì 7 maggio a Villar Focchiardo la presentazione dell’undicesima edizione del Campo Scuola di Protezione Civile 2019

Si terrà martedì 7 maggio alle ore 10 nella sala consigliare del Comune di Villar Focchiardo (via Conte Carroccio, 30), la conferenza stampa di presentazione dell’undicesima edizione del Campo Scuola di Protezione Civile – Albareta 2019, dal tema “Imparare a convivere con i rischi del territorio” che avrà luogo nel comune di Villar Focchiardo. Nell’occasione verrà reso noto il calendario completo delle attività del Campo Scuola e le iniziative che coinvolgeranno anche la cittadinanza e le scuole del territorio.
Il Campo Scuola nasce dal desiderio di incremento della cooperazione interdisciplinare all’interno della Commissione Volontariato e Protezione Civile del Centro Servizi Vol.To e rappresenta uno strumento di miglioramento della rete e della sinergia tra le specialità del Volontariato componenti il Sistema della Protezione Civile. Inoltre è un momento di interazione con i cittadini e con i ragazzi delle scuole per divulgare e promuovere il valore dell’impegno gratuito, della cura del territorio e della corretta gestione delle situazioni a rischio.
Il Campo Scuola della Protezione Civile è al contempo laboratorio tematico di sviluppo di progetti comuni e strumento di condivisione di metodi e conoscenza reciproca tra le varie componenti del sistema della Protezione Civile a tutti i livelli, da quello locale a quello nazionale.
Anche quest’anno sarà un’esercitazione, sotto l’egida del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, che contribuirà direttamente all’apporto formativo dei volontari, unitamente a Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Polizia di Stato, Carabinieri, Questura, Prefettura, Coordinamento provinciale Attività di Emergenza della Croce Rossa Italiana, Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino e Comune di Villar Focchiardo, con il patrocinio della Camera dei Deputati.