Skip to main content

JUST THE WOMAN I AM – Il mondo del Volontariato risponde presente




 
 
 
 
Care Volontarie e cari Volontari,
domenica 4 marzo 2018 torna in Piazza San Carlo JUST THE WOMAN I AM, evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria sul cancro, organizzato dal Sistema Universitario torinese. Il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To appoggia la manifestazione, con cui condivide la base valoriale e gli obiettivi.
Lo sport universitario e il mondo del Volontariato sono ancora una volta in prima linea per comunicare i propri valori formativi, appoggiare prevenzione e ricerca universitaria, promuovere attività fisica e stili di vita sani, favorire l’aggregazione e – non ultimo – per sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza di genere. Battaglie che i Volontari, torinesi e non solo, combattono da sempre, basta ricordare le Associazioni che aiutano le donne operate al seno, come Ravi, Gados e Andos, o le “Donne contro la discriminazione”, e ancora le “stoiche” donne italiane volontarie associate di Diva, e le casalinghe riunite in Moica, non ultimo chi combatte la tratta come Paolo Botti con gli Amici di Lazzaro. Ce ne sarebbero molte altre da citare per l’impegno quotidiano e disinteressato profuso per il benessere delle donne, di tutte le donne, in particolare quelle che hanno bisogno dell’altrui sostegno per superare momenti di difficoltà, legati alla malattia ma anche alle condizioni di vita in generale.
Per sostenere concretamente la ricerca universitaria, per prestare la propria voce in difesa della dignità delle donne e  contribuire alla diffusione di una maggiore consapevolezza di sé per un corretto stile di vita, ci si può ancora iscrivere alla corsa non competitiva e camminata di 6 km. Dopo il grande successo e la risonanza mediatica della scorsa edizione, con oltre 60.000 presenze in piazza San Carlo e più di 16.000 partenti alla corsa, l’obiettivo della quinta edizione è superare le 20.000 iscrizioni: gli Enti del Terzo Settore della città metropolitana di Torino possono dare un contributo essenziale al raggiungimento di questo prestigioso obiettivo, chiamando i propri Volontari a indossare pantaloncini e maglietta per passare insieme una mattinata di sport, di festa e di condivisione di un modo positivo di intendere la vita. Le informazioni relative alle iscrizioni su www.torinodonna.it/iscrizioni.
L’importante non sarà il risultato ma esserci: ancora una volta, il mondo del Volontariato torinese, siamo sicuri, darà dimostrazione della sua capacità di essere presente quando viene chiamato in causa.
Silvio Magliano,
Presidente del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To
Riccardo D’Elicio,
Presidente del Cus Torino e Presidente dell’Associazione Volontari Primo Nebiolo