BACHECA DEL VOLONTARIATO

Domanda e offerta di volontariato si incontrano in questo spazio per arricchirsi reciprocamente favorendo la partecipazione di tutti allo sviluppo di una cittadinanza consapevole.

Pubblicando poche ed essenziali informazioni ci aiuterai ad accrescere il numero dei volontari che operano sul nostro territorio e a rafforzare le Associazioni che esso racchiude.

Tutti coloro che inseriscono l’annuncio verranno ricontattati dal nostro Sportello per concretizzare il loro progetto.

Se invece vuoi proporti come volontario, al di là degli annunci pubblicati in questa pagina, vai alla sezione DIVENTA VOLONTARIO.

L’Associazione o l’ETS, regolarmente accreditato al CSV Vol.TO, che cerca Volontari per la propria Organizzazione, può cliccare sul  form in fondo alla pagina. per pubblicare il proprio annuncio. Verrete contattati dallo staff dello Sportello per realizzare insieme una ricerca volontari strutturata sulle vostre specificità. Oppure contattateci al numero verde 800.590.000 per scrivere a “quattro mani” l’annuncio di ricerca volontari.


Bacheca annunci

Associazione: Comunità di Sant'Egidio
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Il pranzo del 25 e/o la cena del 31 dicembre; chi invece non può aderire in questi momenti ma vuole comunque dare una mano può rendersi disponibile da subito per la preparazione dell'evento, in settimana e nei weekend
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: A Natale la Comunità di Sant’Egidio, in tanti Paesi diversi del mondo, apparecchia la tavola con i poveri e accoglie una "famiglia" nella quale chi aiuta si confonde con chi è aiutato. Nel pranzo di Natale nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio è curato, perché è il segno di un amore personale. Anche a Torino la Comunità di Sant’Egidio preparerà tante tavole di Natale e la cena di Capodanno nella Chiesa dei Santi Martiri e in altri luoghi della città.
Tutti possono aiutare concretamente per collaborare alla realizzazione del pranzo e della cena, nel reperimento e nella preparazione dei regali, nell’organizzazione generale e poi il giorno di Natale e la sera del 31 nello svolgimento, nell’allestimento, nel servizio ai tavoli.
Tutti possono aiutare concretamente per collaborare alla realizzazione del pranzo e della cena, nel reperimento e nella preparazione dei regali, nell’organizzazione generale e poi il giorno di Natale e la sera del 31 nello svolgimento, nell’allestimento, nel servizio ai tavoli.
" />
Associazione: Piccoli Aviatori dei Falchi di Daffi
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: 6 sabati tra marzo e settembre 2020 per l’intera giornata; per ogni giornata è prevista una riunione preventiva ed organizzativa, una decina di giorni prima, indicativamente dalle 19.00 alle 21.00
Luogo dell'attività: gli eventi si svolgono sui campi volo di Montalto Dora e di Castelnuovo Don Bosco, le riunioni organizzative si tengono invece a Torino
Annuncio: L’associazione Piccoli Aviatori dei Falchi di Daffi organizza gratuitamente giornate di volo e svago per bambini con gravi patologie tumorali, trapiantati, dializzati, gravi disabilità, disagi personali o familiari in collaborazione con ospedali, fondazioni ed associazioni di volontariato. Cerca volontari per le attività di accoglienza, animazione (trucca bimbi, clown, gioco) e accompagnamento durante le manifestazioni. Si richiede la disponibilità per l’intera giornata di sabato a partire dalle 6 del mattino per le attività logistico-organizzative. Per ogni giornata è prevista inoltre una riunione preventiva ed organizzativa, una decina di giorni prima, indicativamente dalle 19.00 alle 21.00.
Le date previste per le giornate di volo nel 2020 sono:
21 marzo (oppure 28 marzo)
18 aprile (oppure 9 maggio)
16 maggio (oppure 30 maggio)
13 giugno (oppure 20 giugno
4 luglio (oppure 11 luglio)
12 settembre (oppure 19 settembre oppure 26 settembre)
Associazione: Forum del Volontariato
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Il giovedì dalle 18.00 alle 20.30 (solo donne) oppure il sabato dalle 16.00 alle 19.00 o dalle 18.00 alle 21.00 (una volta al mese)
Luogo dell'attività: Torino, Via Ghedini 6 e Via Nizza 24
Annuncio: Il Forum del Volontariato, coordinamento di associazioni di volontariato, sta realizzando un progetto per far conoscere ai giovani la realtà delle persone senza dimora tramite azioni che permettano di interagire e creare legami di amicizia, sia tra volontari che con le persone fragili.
I giovani sono anche invitati alla creazione di nuovi servizi, sempre per le persone senza dimora, per seguirli in un percorso personalizzato di reinserimento nel contesto della collettività.
E' possibile inserirsi allo "Sportello vestiario" il giovedì sera (solo ragazze e donne) oppure aderire alle cene solidali che si svolgono un volta al mese il sabato.
Associazione: VSP ONLUS – VOLONTARI SENIOR PROFESSIONALI – TORINO
Ambito di attività di volontariato: culturale, altro
Disponibilità richiesta: Da 4 a 8 mattinate al mese da ottobre ad aprile
Luogo dell'attività: Torino e Area Metropolitana
Annuncio: L’Associazione VSP Odv si propone di contribuire ai processi di sviluppo umano, sociale ed economico, delle potenzialità, di coloro che desiderano crescere con dignità e autonomia, offrendo l’esperienza professionale, maturata dai propri iscritti “senior” in anni di attività in posizioni di responsabilità attraverso l’opera di volontariato attivo al servizio di chi ha bisogno di un aiuto per crescere con le proprie forze.
In un'ottica di potenziamento delle proprie attività nel settore della formazione e orientamento dei giovani, VSP Odv cerca "giovani" pensionati provenienti da posizioni manageriali in aziende di produzione o di servizi, che desiderino mettere a disposizione le proprie esperienze per le giovani generazioni che si stanno affacciando al mondo del lavoro, tramite i nostri corsi nelle scuole secondarie superiori.
" />
Associazione: Banco Farmaceutico Torino ONLUS
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: Dal 4 al 10 febbraio, anche per un solo turno di 4 ore consecutive, mattina o pomeriggio. La giornata di maggiore bisogno sarà sabato 8 febbraio.
Luogo dell'attività: Torino e prima cintura
Annuncio: L’associazione Banco Farmaceutico Torino Onlus attua azioni di contrasto alla povertà sanitaria, raccogliendo e ridistribuendo medicinali e presidi sanitari agli enti assistenziali che hanno in carico gli indigenti.
La tradizionale Giornata di Raccolta del Farmaco per l’edizione 2020 si svolgerà per una settimana, dal 4 al 10 febbraio. L’associazione cerca volontari disponibili a prestare servizio per 4 ore consecutive al mattino o al pomeriggio in una delle farmacie che sul territorio di Torino e area metropolitana aderiranno all’iniziativa principalmente per la giornata di sabato 8 febbraio. E’ previsto nel mese di gennaio un appuntamento di formazione obbligatoria per chi partecipa per la prima volta alla Giornata di Raccolta. L’associazione si impegna a rispettare al massimo le preferenze espresse dai volontari per quanto concerne la disponibilità oraria e la zona di servizio, nei limiti del possibile.
Associazione: Outsider
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Da concordare, l'associazione può accogliere dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00
Luogo dell'attività: Via Cottolengo 14, Torino
Annuncio: L'Associazione Outsider Onlus si occupa dell'integrazione di persone con disabilità nella società attraverso l'arte e la cultura, tramite attività creative ed espressive. Cerca volontari per il supporto nella gestione della contabilità, che abbiano già avuto esperienze in questo tipo di mansione, e per l'attività di segreteria, per la quale è richiesta almeno la conoscenza di base del computer (pacchetto Office).
Associazione: Manal – Insieme per l'Integrazione
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: martedì, mercoledì o giovedì dalle 14.00 alle 16.00
Luogo dell'attività: zona Vallette Torino
Annuncio: L’Associazione Manal si occupa di integrazione e supporto per i migranti, in particolare per le donne. Organizza corsi di italiano e di scolarizzazione rivolti a giovani donne straniere. L’associazione cerca donne o ragazzi giovani per giocare e intrattenere i bambini, figli delle donne che frequentano i corsi, durante le lezioni. Sono richieste pazienza, serietà, continuità e… voglia di stare con i piccoli! Occorre anche essere disponibili a seguire le allieve in rapporto uno a uno, per supportarle durante le lezioni.
Associazione: I.S.E.S. - Italian Senior Expert Service
Ambito di attività di volontariato: tutela dei diritti, altro
Disponibilità richiesta: Minimo una mattina a settimana, dal martedì al venerdì
Luogo dell'attività: Via Giolitti 21, Torino
Annuncio: L’Associazione I.S.E.S. - Italian Senior Expert Service nasce con l’obiettivo di mettere l’esperienza professionale di volontari “senior” a disposizione e delle nuove generazioni, di giovani italiani e stranieri che si affacciano al mondo del lavoro e di professionisti, aziende, istituzioni di Paesi in via di sviluppo e non, ai quali o alle quali trasmettere quanto appreso in decenni di carriera. Cerca volontari per supporto nell’attività di segreteria (risposta mail, archivio documenti, redazione verbali, ecc.)
e professionisti, quali ad esempio ingegneri, medici, manager ed esperti in tutte le discipline, disposti a trasmettere la propria conoscenza in attività di consulenza e a partecipare a missioni all’estero.
Associazione: L’Associazione Nazionale Guardie ai Fuochi Volontarie – Distaccamento di Torino
Ambito di attività di volontariato: protezione civile
Disponibilità richiesta: Weekend
Luogo dell'attività: Torino e Area Metropolitana
Annuncio: L’Associazione Nazionale Guardie ai Fuochi Volontarie – Distaccamento di Torino opera nel settore antincendio urbano. Collabora a stretto contatto con la protezione civile e con l'Agenzia Industrie Difesa del Ministero della Difesa, e si occupa di prevenzione degli incendi e soccorso in generale, costituisce l'ossatura del VI° Reparto antincendio I.C.A.O. nel Nazionale. Cerca volontari da formare in vista del prossimo corso, programmato per settembre. Il corso fornisce nozioni e competenze utili anche per ricoprire il ruolo di responsabile della prevenzione incendi a livello aziendale, oppure come addetto antincendio per squadre OHSAS 18001/2007, ed è rivolto a chi intende impegnarsi come volontario all’interno dell’organizzazione in maniera costante.
Associazione: Triciclo
Ambito di attività di volontariato: ambiente
Disponibilità richiesta: Un sabato mattina al mese in presenza presso l'associazione, inoltre buona parte delle attività può essere svolta da casa
Luogo dell'attività: Via Nizza 355, Torino
Annuncio: Ti interessano l’ambiente, la salvaguardia di beni comuni (come ad esempio l’acqua), la riduzione dell’impatto dell’uomo sul nostro pianeta? L’associazione Triciclo cerca volontari!

- Sai disegnare? Abbiamo bisogno di aiuto per realizzare semplici fumetti che illustrino, su libretti autoprodotti, alcuni dei temi che ci stanno a cuore (acqua, riciclo, lotta allo spreco, ecc.). Una volta al mese ci incontriamo per inventare la storia e verificarne lo sviluppo. Impugna la matita e corri a darci una mano!

- Ami i temi ambientali e ti piacerebbe saperne di più, documentarti, ricercare…? Abbiamo bisogno di una persona che segua questi argomenti già da un po’ (acqua, riciclo, lotta allo spreco alimentare, economia circolare, ecc.) per aiutarci a individuare, consultare e catalogare materiali (libri, articoli, video, siti, documenti, ecc.) da aggiungere al database online del nostro Centro di Documentazione “Spiritualità, Ambiente, Stili di Vita”. Unisciti a noi!
Associazione: LIDA Tutela Felini
Ambito di attività di volontariato: ambiente
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino-quartieri Aurora e Barriera di Milano
Annuncio: L’associazione Lida Tutela Felini si occupa di assistere, curare e sterilizzare i gatti randagi della città di Torino, intervenendo soprattutto nei quartieri Aurora e Barriera di Milano. Cerca volontari disponibili ad affiancare il presidente nelle mansioni organizzative e burocratiche ma sono necessari anche volontari per effettuare le raccolte cibo presso i negozi convenzionati. L’associazione, grazie anche a queste raccolte alimentari, può supportare le persone che hanno difficoltà economiche e non possono acquistare cibo per i loro animali. Si richiede serietà e presenza costante nello svolgimento dei servizi richiesti.
Associazione: Cultura del benessere
Ambito di attività di volontariato: culturale, altro
Disponibilità richiesta: mercoledì mattina
Luogo dell'attività: TORINO
Annuncio: L'Associazione Cultura del Benessere persegue finalità atte a contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini, organizzando attività divulgative con l’obiettivo di favorire la prevenzione e migliorare le condizioni di benessere psico-fisico degli individui, ponendo l’attenzione sui 5 principi fisici fondamentali della vita: acqua, aria, nutrizione, magnetismo e infrarossi. L’associazione cerca volontari disponibili per l’attività di segreteria, in modo da poter adempiere a tutti gli obblighi burocratici previsti per gli enti del terzo settore (convocazione assemblee, gestione del bilancio, libro soci…). Si cercano anche volontari in grado di fornire supporto informatico per la gestione e aggiornamento del sito internet e della pagina Facebook. È richiesta la conoscenza di Wordpress per la gestione del sito.
Associazione: Donne solidali di Chieri
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: per le attività organizzative giovedì pomeriggio e altre disponibilità richieste in concomitanza con attività, eventi e iniziative calendarizzate
Luogo dell'attività: Chieri e comuni limitrofi
Annuncio: L'Associazione Donne Solidali di Chieri è nata nel 2016 con l’obiettivo di promuovere la solidarietà verso le persone, favorendone l’inclusione e l’integrazione, con particolare attenzione alle donne over 50 del territorio. Per perseguire tale obiettivo, l’associazione si propone di organizzare interventi volti al sostegno alle donne che vivono particolari situazioni di disagio e di marginalità, attraverso incontri tematici (es. alimentazione, cura del corpo e dello spirito), gite, convegni e corsi gratuiti (yoga, meditazione) per creare relazioni e ampliare la rete sociale di chi vive una condizione di isolamento e fragilità a causa di malattie, violenza, solitudine e conflitti intra ed extra familiari. L’associazione cerca volontari, senza distinzione di genere, che siano disponibili a fornire supporto a livello organizzativo per le attività in programma, per aiutare le persone che si rivolgono all'associazione per disbrigo di piccole commissioni o per aiutare i bambini nei compiti e in attività ludiche. Le attività si svolgono a Chieri e nei comuni limitrofi.
Associazione: Piloti di Protezione civile- PPC
Ambito di attività di volontariato: protezione civile
Disponibilità richiesta: in settimana in orario serale e per le esercitazioni nel weekend (giornata intera o mezza giornata)
Luogo dell'attività: TORINO e Area Metropolitana
Annuncio: L’associazione Piloti di Protezione civile ha come fini sociali la protezione dell’ambiente e la difesa del territorio. Si occupa principalmente di prevenzione di eventi catastrofici attraverso ricognizioni aeree. Opera sul territorio Piemontese e talvolta sulle Regioni limitrofe. Cerca volontari con competenze tecniche (ingegneri, geometri, esperti di sicurezza, geologi, elettricisti, idraulici), ma anche volontari senza alcuna esperienza di volo o di protezione civile interessati ai corsi di formazione per operare a terra. È possibile imparare a manovrare macchinari e attrezzature per gli interventi ambientali, a gestire la segreteria e l’organizzazione di campo, a tenere le relazioni con la popolazione e con le forze dell’ordine nelle situazioni di emergenza, oppure formarsi come osservatori per affiancare i piloti nelle ricognizioni aeree e documentare con foto e video lo stato del territorio. Sono necessari impegno, costanza e determinazione.
Associazione: A.N.T.E.A.S Torino
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: due mattine a settimana
Luogo dell'attività: TORINO
Annuncio: L'Associazione Anteas (Associazione Nazionale Tutte le età attive per la solidarietà) si occupa di fornire servizi alle persone anziane, attraverso i trasporti solidali o piccole commissioni. Anteas Torino cerca volontari in grado di fornire supporto informatico per la gestione del sito internet, pagina Facebook e per riordinare l’archivio cartaceo e digitale. E’ richiesta la conoscenza di Wordpress per la gestione del sito.
Associazione: L.I.D.A. - LEGA ITALIANA DEI DIRITTI DELL'ANIMALE - SEZIONE DI CHIERI
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: tre turni al mese
Luogo dell'attività: Strada del Tario n. 6 - Chieri
Annuncio: La LIDA da anni si occupa a livello nazionale della lotta per i diritti dell’animale e in generale della lotta alla violenza sugli animali. La sezione di Chieri opera nel gattile, un piccolo rifugio di accoglienza per i mici abbandonati provvedendo alla pulizia degli ambienti, al recupero comportamentale e sociale dei gatti selvatici, a dar da mangiare e ad assicurare le cure necessarie agli animali abbandonati. L’Associazione cerca volontari per i turni di pulizia degli ambienti del mattino e del weekend. È necessario essere maggiorenni ed automuniti per raggiungere il gattile ed eventualmente per accompagnare i gatti dal veterinario.
Associazione: Centro Studi Francesco Faa' di Bruno
Ambito di attività di volontariato: culturale
Disponibilità richiesta: In settimana oppure il sabato
Luogo dell'attività: Via San Donato 31, Torino
Annuncio: L’Associazione Centro Studi e Museo Francesco Faa’ di Bruno si occupa di studiare, approfondire e promuovere la figura del Beato Francesco Faà di Bruno, uomo poliedrico ed illuminato che dedicò tutte le attività a Dio, ai poveri e alla scienza. Cerca volontari per guidare i visitatori al Campanile e al Museo. La formazione avviene attraverso lo studio del materiale messo a disposizione dall’associazione e l’affiancamento a volontari più esperti. Dal momento che le visite al Campanile prevedono una lunga scalinata da salire, è necessario non avere problemi fisici che possano creare difficoltà.
Associazione: A.Gio. – Associazione Giovani – Torino
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: per i trasporti un turno a settimana il martedì o il venerdì dalle 14.00 alle 19.00; per la segreteria il martedì dalle 17.00 alle 18.00
Luogo dell'attività: Grugliasco
Annuncio: L’A.Gio. – Associazione Giovani – Torino si occupa di aiuto compiti, doposcuola e animazione per bambini e ragazzi, con particolare attenzione a chi incontra qualche difficoltà nello studio. Organizza anche attività sportive e di svago. Cerca volontari con patente B per l’attività di trasporto dei ragazzi in pulmino da scuola all’associazione e ritorno. I volontari che lo desiderano possono fermarsi in associazione e prendere parte alle attività (doposcuola o laboratori). Cerca anche volontari per la segreteria, al momento attiva il martedì dalle 17.00 alle 18.00.
Associazione: Merope Onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare in base alle attività
Luogo dell'attività: Valsusa e Valsangone
Annuncio: L’Associazione collabora con enti pubblici, soggetti del terzo settore e famiglie, per fare rete, con l’obiettivo di generare benessere. Segue casi di bambini/ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES), autistici e con altre problematiche. Organizza incontri,conferenze e mostre. E’ attiva per attività di ascolto, comunicazione, informazione, per individuare e sostenere situazioni di bisogno. Si occupa anche di prevenzione e di problematiche legate all'invecchiamento, rivolgendosi ad anziani e caregiver. Cerca volontari per: realizzare libri parlati, gestire la propria biblioteca, organizzare eventi di promozione per l’associazione, assistere anziani, gestire lo sportello informativo, amministrare segreteria, formare gruppi di auto mutuo aiuto sulla dispersione scolastica, presentare e realizzare progetti.
Associazione: Confraternita di Misericordia Torino
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale, sanitario, protezione civile
Disponibilità richiesta: Da concordare in base alle attività
Luogo dell'attività: TORINO e Area Metropolitana
Annuncio: L'Associazione Confraternita Misericordia è presente sul territorio nazionale con 770 associazioni e opera a favore del singolo e della collettività attraverso i servizi offerti. In particolare Misericordia Torino svolge attività di volontariato sia nel settore sanitario, effettuando trasporti in ambulanza con volontari e formando i volontari attraverso corsi specifici (rianimazione e uso del defibrillatore) che in ambito socio-assistenziale, effettuando accompagnamenti e trasporti per persone con disabilità e/o anziani con problemi sociali o di deambulazione. L’associazione inoltre organizza anche attività nell’ambito della protezione civile, intervenendo in situazioni di emergenza. Si cercano volontari interessati ad uno o più ambiti di intervento (sanitario, socio-assistenziale e protezione civile) e/o che abbiano desiderio di supportare l’associazione nell’organizzazione e realizzazione del progetto A.S.SO (acronimo di A Scuola di Soccorso) che prevede il coinvolgimento delle scuole e vedrà come protagonisti i bambini che frequentano diverse scuole di ordine e grado, dalla scuola materna alle scuole superiori. A seconda della scuola, verranno posti obiettivi diversi che spaziano dall’imparare il numero da comporre in caso di emergenza per i bambini più piccoli fino all’insegnamento dell’utilizzo del defibrillatore automatico esterno per i ragazzi degli ultimi anni delle superiori. Il progetto è nato grazie al protocollo d’intesa tra Misericordie della Toscana e MIUR regionale e per la prima volta viene realizzato sul territorio piemontese. Per tutte le attività che si andranno a svolgere, sono previsti dei corsi di formazione, organizzati e gestiti dall’associazione stessa.
Associazione: CODE IN CODA ONLUS
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: da concordare
Annuncio: L'Associazione Code in Coda Onlus, associazione attiva nel volontariato a favore degli animali d'affezione dei canili o detenuti dalle fasce deboli, cerca con urgenza volontari con competenze informatiche per gestione sito internet. E' richiesta la conoscenza di WordPress.
Grazie
Associazione: AVASS - Associazione Volontari Assistenza Socio Sanitaria - Pinerolo
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Da concordare in base alle attività
Luogo dell'attività: Pinerolo e aree limitrofe (Cercenasco, Vigone, Bibiana, Villafranca, San Secondo di Pinerolo, Airasca, Roletto)
Annuncio: L’A.V.A.S.S. – Associazione Volontari Assistenza Socio Sanitaria di Pinerolo offre sostegno a persone in situazioni di fragilità (senza fissa dimora, anziani, donne in difficoltà). Cerca volontari con predisposizione all’ascolto e alla relazione con l’altro per:
- aiuto per i pasti all'ospedale di Pinerolo (in settimana, orario di pranzo e/o cena)
- compagnia e aiuto per i pasti nelle case di riposo di Cercenasco, Vigone, Bibiana e Villafranca (in settimana, in diversi momenti della giornata)
- ascolto e sostegno alle donne ospitate presso la casa di accoglienza Casa Betania (nei giorni e negli orari in cui si ha disponibilità)
- accoglienza e ascolto presso il CAN, centro di accoglienza notturna, per uomini senza fissa dimora (orario serale, notturno)
- servizio di trasporto per le persone residenti a Pinerolo in occasione di visite mediche presso ospedali di Pinerolo, Torino e dintorni, Cuneo e dintorni (in settimana, orario da concordare in base alle richieste)
- servizio di trasporto per le persone residenti a San Secondo di Pinerolo in occasione di visite mediche presso ospedali di Pinerolo, Torino e dintorni (in settimana, orario da concordare in base alle richieste); anche nei Comune di Airasca, Roletto e Cercenasco si effettuano trasporti per visite mediche
- compagnia domiciliare e aiuto per piccole commissioni a persone anziane o in difficoltà nei Comuni di Pinerolo, Airasca, Cercenasco e Roletto.
Associazione: SEA- Servizio Emergenza Anziani- Torino Ovest
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: per gli accompagnamenti dal lunedì al venerdì in orari da concordare in base ai servizi richiesti; per la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L'Associazione SEA- Servizio Emergenza Anziani- Torino Ovest si occupa di offrire supporto agli anziani over 65 mediante servizi di trasporto o compagnia. L’associazione cerca volontari per effettuare servizi quali accompagnamenti in occasione di visite mediche, terapie, ritiro referti, spesa, disbrigo pratiche o altre necessità, atti a facilitare la vita sociale degli anziani che godono di un discreto livello di autosufficienza ma con patologie che limitano la loro autonomia, seguiti dai Servizi sociali della Circoscrizione 3 e 4 di Torino. Per effettuare tali servizi, i volontari devono essere in possesso di patente B e possibilmente automuniti. Si cercano inoltre volontari anche per l’attività di segreteria per la gestione dei servizi da effettuare e la gestione delle attività dell’associazione: è richiesta buona padronanza nell’utilizzo del computer e della posta elettronica.
Associazione: Volontari San Giovanni Bosco
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Rivoli, Grugliasco
Annuncio: L’Associazione Volontari San Giovanni Bosco opera da oltre trent’anni con particolare attenzione ai malati, ai disabili e agli anziani soli che vivono nel territorio. I volontari si occupano di offrire aiuto a persone non autosufficienti e sostegno alle loro famiglie.
Cerca con urgenza volontari per:
- fare compagnia ad anziani e disabili soli (con particolare necessità per una signora con disabilità a Grugliasco che ha bisogno di chiacchierare, di passare del tempo con qualcuno, di svagarsi);
- aiutare una ragazza disabile a fare piccoli movimenti una volta a settimana;
- arricchire il gruppo ricamo, che due volte all’anno effettua mercatini solidali e una tombolata mensile rivolta agli assistiti.
Associazione: U.N.I.Vo.C (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi) ONLUS
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale, culturale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino e prima cintura
Annuncio: L'U.N.I.Vo.C si è costituita con lo scopo di ovviare, almeno in parte, alle difficoltà che possono incontrare ciechi e ipovedenti nella vita quotidiana: attraversare la strada; prendere un autobus o un treno; fare la spesa; fare una passeggiata o una gita fuoriporta; recarsi in un ambulatorio per una visita medica; andare in banca o alla posta, etc.
Si tratta di attività per cui, per coloro che sono privi della vista, l’ausilio della tecnologia non è sufficiente e costituiscono un ostacolo difficile da superare e talvolta insormontabile.
U.N.I.Vo.C. cerca volontari disponibili per accompagnare le persone nello svolgimento di queste commissioni. Gli spostamenti possono essere svolti in auto, a piedi o con i mezzi pubblici, non è quindi fondamentale essere patentati, è sufficiente mettere a disposizione qualche ora del proprio tempo.
Associazione: Rifugio Miao
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: Da concordare
Luogo dell'attività: Orbassano, zona Ospedale San Luigi Gonzaga
Annuncio: L’associazione Rifugio Miao è attiva per prevenire e tutelare la salute pubblica, riducendo il fenomeno del randagismo felino e sensibilizzando la popolazione sull'importanza della prevenzione sanitaria. Per gestire la colonia felina dell’Ospedale San Luigi di Orbassano, l’associazione cerca con urgenza volontari disposti ad accudire i gatti, dar loro da mangiare, pulire l’area, portarli dal veterinario e somministrare loro farmaci, in caso di necessità.


Associazione: Croce Etica Onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: Croce Etica è un'associazione non profit, offriamo servizi di accompagnamento con ambulanza ed altri mezzi idonei per persone che non sono nella condizione di spostarsi autonomamente e necessitano di assistenza per raggiungere i luoghi di cura. Accompagniamo coi mezzi più idonei persone con qualsiasi disabilità, adattandoci alle richieste dell'utente o dell'ente richiedente. Oggi l'associazione è composta da 38 volontari (14 uomini e 24 donne) che alternandosi in diversi turni giornalieri permettono di offrire servizi importati per le persone malate. Cerchiamo volontari per i trasporti e gli accompagnamenti semplici (ovvero non in ambulanza ma su mezzi attrezzati per il trasporto disabili). Non è necessario avere la patente, ma bisogna essere in buona salute, poter camminare e spingere una carrozzina senza difficoltà.
Associazione: Consulta per le Persone in Difficoltà - CPD
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Da concordare - infrasettimanale
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: A Torino la Consulta per le Persone in Difficoltà, attiva da 30 anni per la difesa dei diritti delle persone con disabilità, cerca volontari per l’accompagnamento di persone non autonome negli spostamenti in ospedali, luoghi di cura, o semplicemente per l'accompagnamento durante le commissioni giornaliere. La CPD sostiene con la distribuzione di generi alimentari del Banco Alimentare oltre 80 nuclei familiari, si cercano Volontari per le attività di ritiro e carico-scarico merci.
E’ necessario essere in possesso della patente da almeno 3 anni. Cerchiamo persone con la patente e un’età tra i 23 ed i 55 anni.
Associazione: A.V.A.M. - Associazione Volontari Amici dei Malati
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: Da concordare
Luogo dell'attività: Ospedale Molinette, corso Bramante 88, Torino
Annuncio: L’associazione A.V.A.M. nasce per fornire supporto e assistenza alle persone ricoverate in ospedale, soprattutto durante la somministrazione dei pasti. I volontari dell’associazione prestano servizio presso l’Ospedale Molinette, aiutando i degenti nelle attività durante l’arco della giornata, facendo loro compagnia e sbrigando anche piccole commissioni (es. aiuto per il pagamento del ticket). Il nuovo volontario deve essere disponibile per almeno 3 ore consecutive e verrà formato grazie all’affiancamento ad un volontario “esperto”, che illustrerà come gestire la relazione con i pazienti e anche con il personale ospedaliero, in modo da favorire un clima sereno e collaborativo.
Associazione: Piccolo Carro Onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: i laboratori si svolgono di mercoledì, giovedì e venerdì
Luogo dell'attività: Chiaverano (Torino)
Annuncio: L’associazione Piccolo Carro da 10 anni aiuta e sostiene le persone con difficoltà fisiche e psichiche rifacendosi ai principi della socioterapia: vivere, lavorare ed imparare insieme. Le attività proposte agli utenti vanno dalla tessitura alla falegnameria, dalla cucina alla floricultura in serra, dal laboratorio di ceramica all’organizzazione di mercatini. L’associazione, che ha sede a Chiaverano (a pochi km da Ivrea), cerca volontari, preferibilmente giovani, per affiancare i ragazzi durante i laboratori, aiutandoli e avendo pazienza, cercando soprattutto di individuare una modalità comunicativa e relazionale adeguata, grazie anche al supporto dei volontari più esperti.
Associazione: Zerotre
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: il weekend per la compagnia ai ragazzi disabili e in settimana per supporto durante la riabilitazione
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Zerotre si occupa di offrire sostegno alle famiglie di bambini e ragazzi con disabilità. Cerca volontari, preferibilmente giovani, disponibili nel weekend per fare compagnia domiciliare a ragazzi con disabilità fisica, organizzando attività di svago pomeridiane (es. passeggiata, prendere un gelato o un caffè). L’associazione inoltre cerca anche volontari in settimana per supportare i bambini e i ragazzi con disabilità impegnati nelle sedute di riabilitazione sia nei cambi di postura durante lo svolgimento degli esercizi che nelle attività concrete previste.

Associazione: SEA – Servizio Emergenza Anziani - Moncalieri
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Per gli accompagnamenti principalmente in settimana in orari da concordare in base alle esigenze degli anziani assistiti
Luogo dell'attività: Moncalieri
Annuncio: Il S.E.A. - Servizio Emergenza Anziani - Moncalieri si occupa di offrire supporto agli anziani soli, con servizi di accompagnamento in occasione di visite mediche, terapie, ritiro referti, spesa o altre necessità. Cerca volontari per i trasporti degli assistiti, per i quali è necessario possedere patente B e auto propria. E’ importante che i volontari abitino a Moncalieri o in zone limitrofe.
Associazione: La Virgola
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Da concordare in base alle disponibilità del volontario
Luogo dell'attività: Torino e prima cintura
Annuncio: Ricerchiamo volontari in possesso della patente B.

L'associazione La Virgola realizza un servizio di trasporto con mezzi attrezzati per persone con difficoltà di deambulazione, che devono recarsi dalla propria abitazione all'ospedale o dal medico.
Il servizio copre la città di Torino e la prima cintura; il luogo da cui partono i mezzi per l'attività di trasporto è via Rubino 88/a Torino, sede dell'associazione.
Previsto periodo di formazione e affiancamento agli attuali volontari.
Associazione: Casa Bordino Onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale, sanitario
Disponibilità richiesta: Da concordare
Luogo dell'attività: Via San Domenico 28, Torino
Annuncio: L’Associazione Casa Bordino nasce nel 1998 con l’obiettivo di occuparsi delle persone con disagio psichico e dei loro familiari, attraverso la socialità in sede, l’assistenza domiciliare e l’organizzazione di gite, uscite ed eventi all’interno di vari progetti.
L’associazione inoltre gestisce Cascina Misobolo a San Giorgio Canavese dove vengono organizzati brevi soggiorni per gli utenti e inserimenti lavorativi all’interno del progetto di agricoltura sociale distORTO.
Casa Bordino cerca volontari maggiorenni per la sede di Torino che si occupino dell’accoglienza in sede, della gestione dello sportello telefonico e dell’organizzazione di attività ed iniziativa spontanee insieme agli assistiti e agli altri volontari/operatori.
Associazione: P.A. - Pubblica Assistenza - CROCE GIALLO AZZURRA – TORINO
Ambito di attività di volontariato: sanitario, protezione civile
Disponibilità richiesta: in base alle richieste degli utenti, generalmente al mattino, sera e fine settimana
Luogo dell'attività: Torino e area metropolitana
Annuncio: L’Associazione Croce Giallo-Azzurra Torino si occupa di trasporto con autovetture, mezzi attrezzati e ambulanza rivolti a malati, anziani e disabili; si occupa inoltre di protezione civile per la città di Torino, emergenze Nazionali e Internazionali. Cerca volontari, preferibilmente muniti di patente B, che siano disponibili per i servizi relativi al trasporto assistito presso ospedali o studi medici per visite, cure e assistenza sanitaria in caso di emergenze.
Associazione: Aladino
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: via Canonica 4, Torino
Annuncio: Aladino è un'associazione di volontariato che promuove attività e iniziative rivolte a persone con disabilità intellettiva e/o fisica e alle loro famiglie, al fine di favorirne la piena integrazione nel tessuto sociale, creando uno spazio dove mettersi in gioco e divertirsi. L’associazione cerca volontari per i laboratori creativi che spaziano dalla cucina alla cura di sé, passando per il disegno, la creazione di oggetti, la danza, il teatro e momenti di tempo libero (gite, uscite, feste). Alcuni laboratori si svolgono in orario mattutino, altri in orario pomeridiano o serale. Non sono richieste competenze specifiche.
Associazione: ADA - TORINO CITTA' METROPOLITANA . ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale, tutela dei diritti
Disponibilità richiesta: max 2 / 3 ore al giorno ( o il tempo strettamente necessario per l'accompagnamento ) 2 o 3 volte alla settimana
Luogo dell'attività: Torino e Provincia
Annuncio: Stiamo cercando volontari con auto privata per servizi di accompagnamenti leggeri di persone anziane , o servizi di tregua compagnia in casa , spesa, commissioni. ( solo persone seriamente interessate a svolgere servizi di solidarietà gratuito e volontario )
Associazione: Sorveglianza Aerea Territoriale
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: una volta a settimana
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: Il Corso di Formazione Volontari della Sorveglianza Aerea Territoriale, nato dall’esigenza di ampliare l'organico, forma gli aspiranti per renderli idonei a gestire la logistica di terra relativa ad operazioni con mezzi aerei della Protezione Civile. Il programma si divide in una fase teorica ed una pratica, con lezioni svolte da docenti provenienti da vari ambiti, sia aeronautici che di Protezione Civile. E' una formazione sperimentata, perché si svolge periodicamente, con il patrocinio dalla Città Metropolitana di Torino, oltre alla collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To, ENAV, ENAC ed Aviazione dell’Esercito, insieme ai Volontari della SAT. Il prossimo corso inizierà a Torino ad aprile 2018.
Associazione: O.I.P.A. - Organizzazione Internazionale Protezione Animali
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’OIPA si occupa di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente e in generale della difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento. L’Associazione cerca volontari per la realizzazione delle seguenti attività:
- promuovere i progetti dell’associazione all’interno delle scuole;
- raccogliere il cibo per agli animali durante le collette organizzate nel corso dell’anno;
- realizzare corsi di formazione al fine di favorire la gestione degli animali adottati.
Associazione: DIVA - Donne Italiane Volontarie Associate
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale, tutela dei diritti
Disponibilità richiesta: dal lunedì al venerdì mattina o pomeriggio a seconda del reparto
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione DIVA è nata il 26 gennaio 2005, per iniziativa di un gruppo di donne che vuole bene a tutte le donne. Da allora crea collegamenti e collaborazioni con altre associazioni, per promuovere ed attivare reti di solidarietà finalizzate a prevenire le situazioni problematiche delle donne. DIVA al momento ricerca volontari per attività di accoglienza presso l’Ospedale Maria Vittoria e la Città della Salute. E’ necessario avere almeno 30 anni e poter dare disponibilità per un turno a settimana (non meno di 3 ore).
Associazione: Associazione Prestatempo
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: pomeriggio in settimana; per gli ex insegnanti anche al mattino
Luogo dell'attività: Pianezza
Annuncio: L’Associazione Prestatempo di Pianezza promuove e attua iniziative a sostegno dei minori in difficoltà, collaborando con la scuola dell’obbligo e con le famiglie, al fine di favorire i processi di socializzazione e di apprendimento dei bambini. Cerca volontari di tutte le età per l’attività di doposcuola pomeridiano presso l’Istituto Comprensivo di Pianezza per i bambini delle elementari e delle medie. Si cercano inoltre anche ex insegnanti per attività in classe, a sostegno di bambini problematici durante le ore di lezione.

Associazione: Servizi Vincenziani per Senza Fissa Dimora
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: almeno mezza giornata a settimana, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 o dalle 15.00 alle 17.30
Luogo dell'attività: Via Saccarelli 21 a Torino
Annuncio: Il Centro Servizi Vincenziani per senza fissa dimora svolge un’opera di assistenza verso le persone che, per vari motivi, perdono il lavoro e spesso la loro abitazione. Si occupa di ascolto, raccolta e distribuzione di vestiario, assistenza ai senza fissa dimora, supporto alle famiglie a donne sole con bambini. Cerca volontari per:
- l’attività di distribuzione abbigliamento agli assistiti, una mattina a settimana dalle 9.00 alle 12.30;
- il controllo all’entrata del centro, ed eventualmente per carico e scarico pacchi viveri, disponibili al mattino oppure al pomeriggio. Talvolta ai volontari potrebbe essere richiesto anche di aiutare gli assistiti nello spostamento di mobili.
Dato il tipo di mansioni, per questa seconda attività è necessario che i volontari siano uomini, possibilmente con la patente, in grado di guidare Doblò e Ducato.


Associazione: Associazione A.N.P.A.V.
Ambito di attività di volontariato: ambiente, sanitario, altro
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Piemonte
Annuncio: L’Associazione A.N.P.A.V, (Associazione Nazionale Protezione Animali per la Vita Onlus) che si occupa del soccorso, del recupero, del ricovero degli animali feriti (principalmente gatti e cani), e delle raccolte alimentari

Cerca URGENTEMENTE volontari per le proprie attività:

stallo casalingo dei gatti (adulti e cuccioli) sino al momento dell'adozione;
controlli pre e post affido;
intervento e soccorso per animali feriti o in difficoltà;
raccolte alimentari presso negozi;
pubblicazione annunci adozioni

Vi aspettiamo numerosi !
Associazione: Tutori Volontari
Ambito di attività di volontariato: tutela dei diritti
Disponibilità richiesta: In base alla disponibilità del volontario è possibile svolgere l’attività dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30
Luogo dell'attività: Via Artisti 36, Torino
Annuncio: L’Associazione Tutori Volontari si occupa dell'assunzione della tutela di persone interdette, ed in alcuni casi anche dell'amministrazione di sostegno. Si rivolge principalmente a persone già ricoverate in strutture di assistenza (Rsa, comunità alloggio) generalmente senza patrimoni e senza familiari disponibili (o capaci) ad assumersi la tutela. Si occupa anche di informazione/formazione e supporto ai familiari di persone non autosufficienti. Cerca volontari anche per attività di editing e di publishing: impaginazione locandine, brochure, comunicati stampa, articoli, ecc.
Associazione: Ass.ne I.S.E.R. Interguppo Servizio Emergenza Radio - Protezione Civile
Ambito di attività di volontariato: protezione civile, altro
Disponibilità richiesta: In funzione della Vostra disponibilità
Luogo dell'attività: Sul territorio della Provincia di Torino
Annuncio: L'associazione I.S.E.R. è da 20 anni operativa nel settore di Protezione Civile e pubblica assistenza nel territorio della Provincia di Torino e non solo. Cerca volontari disposti a dedicare un po’ del loro tempo libero alla comunità. E’ specializzata in radiocomunicazioni in caso di calamità naturali: opera in collaborazione con le autorità presenti sul territorio e crea/ripristina i collegamenti radio e visivi tra le diverse zone di pericolo per tutta la durata della calamità, monitorando e intervenendo sui luoghi colpiti. Presta pubblica assistenza ai Comuni, agli enti Comunali e alle Organizzazioni che lo richiedono con servizi di assistenza alle manifestazioni di massa, sorveglianza e ordine pubblico in occasione di manifestazioni patronali, gare ciclistiche, concerti, fiere e molto altro ancora, nella piena collaborazione con le Forze dell’Ordine. E’ iscritta al Coordinamento di Protezione Civile della Provincia di Torino.
Associazione: L’Orsetto
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: minimo una volta al mese, dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 15.00
Luogo dell'attività: Pianezza
Annuncio: L’Associazione L’Orsetto, nel suo percorso di solidarietà nei confronti dei minori che vivono situazioni di disagio o di emarginazione, intende avviare iniziative di sensibilizzazione e di divulgazione al fine di rappresentare uno dei punti di riferimento per le Istituzioni che assistono i minori. Oggi l’attività di volontariato è rivolta in particolare ai bambini e agli adolescenti inseriti nelle Comunità Alloggio, in affidamento o comunque segnalati dai Servizi Sociali. L’associazione cerca volontari che diano una mano nel gioco, nell’animazione e nell’intrattenimento per i piccoli della comunità mamma-bambino di Pianezza. I bambini vanno da 0 a 5 anni. E’ necessario garantire una presenza regolare, minimo una volta al mese.
Associazione: A.S.P.I.C. – Associazione Studio Paziente Immuno Compromesso
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: Da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Studio Paziente Immuno Compromesso (A.S.P.I.C. ONLUS) si occupa di Promozione della Salute. Si rivolge a fasce deboli della popolazione e in particolare a migranti. Realizza interventi di alfabetizzazione sanitaria e di sensibilizzazione su differenti temi della salute, in partenariato con ASL, ma anche con organizzazioni che operano nel sociale. Ricerca volontari per supporto nell'aggiornamento del sito web (in parte dedicato a informazioni su prevenzione), oltre che per la diffusione attraverso social media di quanto ha realizzato (o intende realizzare) negli ambiti di competenza.
Associazione: SVAU - Soccorritori Volontari Aiuti Umanitari
Ambito di attività di volontariato: ambiente, socio-assistenziale, culturale
Disponibilità richiesta: in base alla propria disponibilità
Luogo dell'attività: Torino e provincia
Annuncio: Svau è un Gruppo di Volontariato presente da qualche anno sul territorio. Sezione Operativa di una realtà nazionale già ben avviata. Ci adoperiamo per servizi agli enti locali con predilezione per attività rivolte a bisognosi della "porta accanto": consegna materiali e vettovagliamento a popolazioni colpite da calamità naturali o semplicemente bisognosi, servizio pedibus per i bambini delle scuole elementari, accompagnamento a disabili per mansioni di prima assistenza, inoltre servizi per la comunità durante avvenimenti e manifestazioni cittadine (bicentenario di Don Bosco, visita del Santo Padre a Torino, Giubileo della Misericordia ecc.ecc.). Abbiamo necessità di persone generose e di buona volontà che abbiano voglia di prendere iniziative e prodigarsi per il prossimo. Non ci sono limiti di età o requisiti particolari poiché ognuno nella sua originalità può dare il proprio contributo.
Associazione: A.S.V.A.D. - Associazione Solidarietà e Volontariato a Domicilio
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: lunedì o mercoledì pomeriggio
Luogo dell'attività: Via Rubino 45 presso Cascina Roccafranca; via Luserna 8
Annuncio: L’Associazione ASVAD accompagna e sostiene i familiari dei malati di Alzheimer e il loro lavoro di cura, attraverso l’erogazione diretta di servizi e mettendo a disposizione di istituzioni e di enti competenze ed esperienze per migliorare la rete dei servizi. Cerca giovani volontari per i pomeriggi del Caffè Alzheimer, durante i quali i volontari aiutano i pazienti in piccole attività manuali di tipo artistico, mentre i familiari seguono incontri di supporto o semplicemente “tirano il fiato” davanti a un caffè. I volontari iniziano seguendo una formazione e proseguono con momenti di supervisione via via che si svolgono le attività.
Associazione: LILA Piemonte - Lega Italiana Lotta all’'AIDS
Ambito di attività di volontariato: sanitario, tutela dei diritti
Disponibilità richiesta: orario serale e nei weekend, per il Progetto Scuole al mattino in settimana
Luogo dell'attività: Torino e Provincia
Annuncio: LILA promuove e difende il diritto alla salute, si impegna per affermare principi e relazioni di solidarietà, lotta contro ogni forma di violazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone sieropositive o malate di AIDS, anche costruendo servizi di integrazione umana e sociale. Si dedica inoltre a progetti di informazione e prevenzione. Le attività svolte dall’associazione spaziano dall’informazione e prevenzione attraverso i punti informativi nei luoghi di aggregazione, alla formazione nelle scuole con il coinvolgimento degli insegnanti attraverso il Progetto Scuole, fino alla creazione di eventi ad hoc.
Inoltre il servizio di counseling telefonico risponde da 20 anni alle richieste di informazioni sull’HIV/AIDS, guida ai servizi e sostegno psicologico, offrendo, nel caso fosse richiesto, un servizio di consulenza legale nell’ottica della difesa dei diritti e superamento della discriminazione. I nuovi volontari entrano in associazione con un corso di formazione gratuito e l'affiancamento ai volontari più esperti nelle varie attività. Contattaci: abbiamo bisogno del tuo contributo e delle tue idee!
Associazione: R.A.Vi. Ricominciare a vivere
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: zona Molinette
Annuncio: L'associazione offre un sostegno alle donne colpite dal cancro al seno, accompagnandole durante tutto il percorso, con un aiuto morale e pratico per affrontare i molteplici problemi connessi a questa patologia. Cerca volontari con esperienza nella contabilità per dare supporto nella gestione amministrativa dell’associazione.
Associazione: Chicercatrova
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Chicercatrova si occupa di offrire sostegno e ascolto per prevenire, rimuovere e superare situazioni di disagio psichico derivante da particolari condizioni di difficoltà personale e sociale, offrendo risposte e percorsi sia di natura psicologica sia ispirati al Vangelo e alla solidarietà cristiana. Oltre allo sportello di ascolto, crea occasioni di conoscenza, cultura e socializzazione. Cerca volontari con competenze nella realizzazione e nell’aggiornamento di siti web, particolarmente il CMS “Joomla” su cui è installato l’attuale sito.
Associazione: Camminare Insieme
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: in settimana (mattina o pomeriggio) o di sabato (solo mattina); si richiede presenza certa e continuativa, anche mensile o quindicinale
Luogo dell'attività: Via Cottolengo 24, Torino
Annuncio: L'Associazione Camminare Insieme fornisce assistenza medica gratuita a persone indigenti con difficoltà ad usufruire del SSN in particolare stranieri che non possano accedere ai Servizi per mancanza di requisiti formali o per problemi di lingua. Al Servizio sanitario si affianca un'attività di carattere sociosanitario rivolta particolarmente all'area materno-infantile, anche allo scopo di rimuovere situazioni di disagio, spesso causa di malattia ed emarginazione sociale. Cerca personale sanitario volontario: medici, infermieri, assistenti e in particolare dentisti per il poliambulatorio di Via Cottolengo 24. Si richiede presenza certa e continuativa, eventualmente anche mensile o quindicinale. Si cercano anche volontari contabili per attività amministrative.
Associazione: Amici di Lazzaro
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: pomeriggio in settimana, sabato mattina
Luogo dell'attività: Via Bibiana 29, Torino
Annuncio: L'associazione Amici di Lazzaro, impegnata a favore dei più deboli, delle donne straniere vittime della tratta, dei minori stranieri e dei senza dimora, cerca giovani volontari per corsi di italiano per stranieri, doposcuola a bambini, ragazzi e adolescenti. In questo momento l’associazione vorrebbe ampliare le iniziative aggregative e di prevenzione del disagio anche tramite la musica e il canto. Cerca quindi volontari che abbiano interessi o esperienze di canto, direzione corale o musicisti.
Associazione: Auser Volontariato Giaveno Valsangone Onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Giaveno, Valsusa, Valsangone
Annuncio: L’Associazione Auser Volontariato Giaveno Valsangone Onlus offre accompagnamenti alle persone anziane (ma non solo) per effettuare visite mediche e terapie, ma anche commissioni come fare la spesa. Per svolgere questo servizio di trasporto cerca volontari autisti, muniti di patente B, che abbiano del tempo da dedicare, anche in maniera discontinua. E’ previsto un periodo di affiancamento con personale esperto finché il nuovo volontario non si sentirà pronto a proseguire in piena autonomia l’attività di trasporto. L’associazione opera sul territorio di Giaveno, Valsangone, Valsusa arrivando fino a Candiolo e Torino, a seconda delle necessità.
Associazione: Amici del Beato G. M. Boccardo ONLUS
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: per attività di accoglienza: tutti i giorni mattina o pomeriggio
Luogo dell'attività: Lungo Dora Napoli, Torino
Annuncio: L’Associazione Amici del Beato G.M. Boccardo ONLUS nasce per aiutare anziani, persone senza fissa dimora, malati e persone con disabilità. Aiuta nella gestione di scuole materne e altri servizi di accoglienza. Cerca volontari per mansioni di accoglienza presso la casa di riposo e compagnia, intrattenimento e lettura per gli anziani che vi sono ospitati.
Associazione: Luce per l’autismo
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: una volta a settimana
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Luce per l’autismo ha l’obiettivo di promuovere la corretta informazione sulla Sindrome Autistica e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo e organizzare servizi per le necessità delle persone con autismo, sostenendo le famiglie nel difficile impegno quotidiano che i loro figli richiedono. Cerca un volontario con competenze comunicative (aggiornamento pagine facebook, creazione mailing list) per creare e diffondere notizie sull’Associazione e sullo Sportello Informativo sull’autismo.
Associazione: Associazione La Perla Onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare in base alla disponibilità del volontario
Luogo dell'attività: via san marino 10 , Torino
Annuncio: La Perla è un’Associazione di volontariato dalle caratteristiche particolari: da 28 anni si
occupa di persone con disabilità intellettiva e cerca anche di dare una risposta alle
famiglie dei disabili, ai volontari che frequentano l’Associazione e che sono spesso alla
ricerca di punti di riferimento per la loro vita.
La Perla è un’Associazione senza scopo di lucro (onlus) sostenuta e gestita quasi esclusivamente da
volontari. La Perla è aperta lunedì e giovedì dalle 9 alle 14 e martedì , mercoledì e venerdì dalle 9 alle 18.
Le finalità che la Perla si propone sono essenzialmente due: rendere il più possibile
autonomi i nostri ragazzi, che spesso, nonostante l’età, vivono in un clima di completa
dipendenza dalla famiglia e abituarli a vivere insieme agli altri, in accordo con le regole di
rispetto reciproco. Per fare questo proponiamo ai nostri ragazzi vari laboratori che mantengano o incrementino le loro capacità manuali, scolastiche e motorie.
Associazione: Micio Villaggio
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: mattina o pomeriggio, in settimana o nei weekend
Luogo dell'attività: Collegno, zona cimitero
Annuncio: L’Associazione Micio Villaggio salva, ospita e accudisce gatti randagi, abbandonati o bisognosi di cure. Li accoglie presso il rifugio che gestisce sul territorio di Collegno, e nei casi in cui è possibile cerca per loro una famiglia adottiva. Ha bisogno di volontari che si occupino di:
- dare una mano nel rifugio, pulendo e dando da mangiare ai piccoli “ospiti”;
- aiutino nella manutenzione dello spazio che l’associazione gestisce;
- siano presenti alle collette alimentari che vengono organizzate per raccogliere cibo;
- mettano a disposizione temporaneamente la propria abitazione come “stallo” per gatti che necessitano di cure;
- siano disponibili come “taxi cat” per il trasporto degli animali (devono quindi essere automuniti).
Associazione: Mariuccia Allovio Onlus
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: in settimana o weekend anche solo qualche ora
Luogo dell'attività: San Mauro, Settimo T.se e Torino
Annuncio: L’Associazione Mariuccia Allovio Onlus si occupa anche di aiutare le persone in difficoltà e/o portatori di handicap che necessitano di essere accompagnati per effettuare visite mediche o attività nel tempo libero. Per effettuare questo servizio di trasporto, cerca con urgenza volontari autisti/accompagnatori che abbiano del tempo da dedicare, anche solo qualche ora al giorno. E’ previsto un periodo di affiancamento con personale esperto finché il nuovo volontario non si sentirà pronto a proseguire in piena autonomia l’attività di trasporto. L’associazione opera sul territorio di San Mauro (dove ha la sede) ma anche zone circostanti come Settimo Torinese, Volpiano, Torino, a seconda delle necessità.
Associazione: Cercando Fabrizio e
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino e provincia
Annuncio: “L’Associazione Cercando Fabrizio e… nasce per dare visibilità alle persone scomparse e contrastare l’indifferenza e l’oblio, per sensibilizzare sul dramma e sostenere la loro ricerca, e dare voce alle famiglie affinché l’attesa diventi parte di un percorso condiviso, durante il quale non ci si sentirà soli. L’associazione cerca giovani volontari che abbiano esperienza e passione nel campo della comunicazione per aiutare a gestire le mansioni di ufficio stampa, attraverso la diffusione delle iniziative associative, video, aggiornamenti pagine social media e sito internet. Durante l’anno sono previsti anche incontri nelle scuole del territorio (Rivoli, Collegno e Torino) per sensibilizzare gli studenti sul tema delle persone scomparse e coinvolgerli in concorsi letterari e tesi sui problemi connessi alla scomparsa di una persona cara”.
Associazione: Vittorio per la sindrome di Marfan e malattie correlate
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: 1 volta a settimana
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’associazione Vittorio per la Sindrome di Marfan e malattie correlate si occupa di diffondere informazioni accurate e tempestive alle persone colpite dalla malattia ed alle loro famiglie anche attraverso la sensibilizzazione dei centri medici per una tempestiva diagnosi. In questo momento l’associazione cerca volontari di tutte le età ma con esperienza per la gestione della segreteria mentre per l’attività di volantinaggio presso scuole, ospedali e centri medici cerca soprattutto giovani studenti e non che abbiano tempo da dedicare a questa iniziativa.
Associazione: Soccorso Volontario di Protezione Civile – Borgaro
Ambito di attività di volontariato: protezione civile
Disponibilità richiesta: sabato o domenica
Luogo dell'attività: Borgaro, Caselle Torinese, Provincia di Torino
Annuncio: L’Associazione Soccorso Volontario di Protezione Civile Borgaro si occupa di ricetrasmissioni CB e svolge servizi di prevenzione e di comunicazione sia in caso di allertamenti sia nel corso di manifestazioni ed esercitazioni. Cerca volontari che aiutino a gestire il flusso di viaggiatori e di bus per il servizio di prevenzione presso l’Aeroporto Sandro Pertini di Caselle Torinese, che si svolge il sabato e la domenica dalle 7.00 del mattino, e per la sicurezza nel corso di manifestazioni sulla Provincia di Torino, che si tengono soprattutto la domenica e talvolta anche in settimana.
Associazione: Gattagorà
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: mattina o pomeriggio da concordare
Luogo dell'attività: Torino, zona Cimitero Monumentale
Annuncio: L’Associazione Gattagorà si occupa di assistere e curare le colonie di gatti randagi della città di Torino e interviene in caso di maltrattamento con segnalazioni alle forze dell’ordine e recupero e accoglienza dell’animale. Cerca volontari, disponibili soprattutto nelle ore centrali della giornata, per la distribuzione di cibo nelle colonie feline nelle zone di Corso San Maurizio, del Museo di Antichità (Porta Palatina) e del Cottolengo, per l’assistenza alle volontarie che offrono la propria casa come “stallo” per i gatti che cercano casa e per la cura dei cavalli e degli asini che l’Associazione salva dal macello e da situazioni di maltrattamento.
Associazione: P.A. Radio Soccorso Torino
Ambito di attività di volontariato: protezione civile
Disponibilità richiesta: martedì sera, weekend e in settimana da definire
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione P. A. Radio Soccorso Torino dal 1984 è impegnata nell’intervento in situazioni di emergenza, servizi di trasporto a favore di persone con disabilità o in dialisi, prevenzione dei rischi nel corso di manifestazioni pubbliche e private e formazione nelle scuole sui concetti di rischio e prevenzione. Cerca volontari per la segreteria (gestione posta elettronica e disbrigo pratiche), per il settore delle comunicazioni radio, per la logistica (manutenzione attrezzature e mezzi), per la progettazione e la ricerca fondi, per le attività comunicative e informatiche (gestione sito, gestione pagina Facebook, database vari) e inoltre persone dotate di fantasia, creatività e spirito di servizio.
Associazione: Centro di Aiuto alla Vita e Movimento per la Vita Giuseppe Foradini ONLUS - Rivoli
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Da definire con i Volontari
Luogo dell'attività: Rivoli
Annuncio: Il Centro di Aiuto alla Vita e Movimento per la Vita Giuseppe Foradini ONLUS si occupa di promuovere una cultura capace di riconoscere e tutelare la vita dal concepimento alla morte naturale. Lavora per offrire aiuti concreti alle donne che vivono gravidanze difficili o indesiderate, rendendo così concreta e possibile la libertà di non abortire e di accogliere il figlio. Organizza attività culturali e informative sul tema della vita e del rispetto di ogni vita umana e di ogni persona. Al momento ricerca volontari per la segreteria, per la distribuzione dei viveri, per le attività di ascolto e di accompagnamento alla persona e di sostegno alla maternità presso il Centro di Aiuto alla Vita e Movimento per la Vita di Rivoli.
Associazione: Volontari per un Borgo Solidale
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Da definire con i Volontari
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Volontari per un Borgo Solidale, che si occupa di accompagnamento, compagnia e svolgimento di pratiche burocratiche (invalidità civile, aggravamento, diritti, ecc.) a sostegno degli anziani, cerca volontari per: guida automezzo attrezzato, con competenze informatiche (conoscenza pacchetto office) ed eventualmente con capacità e conoscenze per creazione sito web.
Associazione: L'Isola che non c'è
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio
Luogo dell'attività: Grugliasco
Annuncio: L’Associazione L’Isola Che Non C’è si occupa di integrazione di persone diversamente abili, sostegno alle famiglie, rapporti con le istituzioni… insomma di amicizia a 360 gradi! Cerca volontari per il martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio che si occupino del trasporto e dell’accompagnamento dei ragazzi alla struttura e che poi offrano supporto alle attività (teatro, danza, ginnastica) e per il sabato pomeriggio nelle attività di animazione e di gioco.
Associazione: Radio Soccorso Sociale
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: In settimana o nei weekend
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’associazione Radio Soccorso Sociale ha sede in Corso Cadore 16/A a Torino, opera nel settore socio-assistenziale e cerca volontari in possesso della patente di guida che siano disponibili ad effettuare l’accompagnamento di persone malate, soprattutto bambini, malati oncologici e leucemici, disabili presso gli ospedali per cure e/o visite in settimana e talvolta anche nei weekend.
Associazione: A.D.N. - Associazione Diritti Negati
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Minimo 3 ore consecutive alla settimana
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: “Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l'ho scordato.”
WALT WHITMAN

ADN offre a persone con disabilità e anziani soli che ne fanno richiesta

· COMPAGNIA DOMICILIARE e AIUTO NELLE COMMISSIONI QUOTIDIANE
· SERVIZO DI ACCOMPAGNAMENTO SOLIDALE (trasporto) PER PERSONE IN CARROZZINA O CON DIFFICOLTA’ DI DEAMBULAZIONE, REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà onlus) e con l’associazione RETE 119.

Ai Volontari interessati verrà garantito un percorso di formazione per poter apprendere conoscenze e strumenti utili allo svolgimento delle mansioni specifiche. L'associazione farà il possibile per organizzare i servizi rispettando le comodità logistiche e di orario di ogni Volontario.
Associazione: Gruppo Insieme
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: Serate oppure nel fine settimana
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: L’Associazione Gruppo Insieme si occupa di gestione del tempo libero per persone con disabilità fisica e intellettiva. Cerca volontari, con età minima 18 anni, per l’organizzazione e l’accompagnamento in attività risocializzanti e di svago, come andare a mangiare una pizza, al bowling, al karaoke, al cinema o a prendere una cioccolata calda. Non sono richieste particolari competenze, solo voglia di mettersi in gioco. Attualmente il gruppo è composto da utenti di età compresa tra i 30 e i 60 anni. Le attività si svolgono durante la settimana in orario serale, oppure nei weekend. Le riunioni organizzative si svolgono due volte al mese in Torino, via Cardinal Massaia n. 102, in orario serale.
Associazione: Gruppo Astrofili Venaria Reale
Ambito di attività di volontariato: culturale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Torino
Annuncio: Il Gruppo Astrofili Venaria Reale si occupa dello studio e dell'osservazione dei fenomeni astronomici con l'obiettivo di farne oggetto di divulgazione e di attività educativa e formativa rivolta principalmente ai giovani. In un'ottica di potenziamento delle proprie attività, il Gruppo Astrofili di Venaria Reale cerca volontari esperti nell’utilizzo del computer (e di altri strumenti tecnologici) con ottima conoscenza dell’inglese, portati per il contatto con i giovani e per la gestione dei laboratori che vengono organizzati nelle scuole, durante i quali ad esempio si mostra ai ragazzi come collegarsi ai siti, satelliti e altro. Sono gradite competenze specifiche sull'utilizzo di strumenti software quali Office, internet e mail, motori di ricerca, social network, grafica e animazione, sviluppo app, realtà aumentata.
Associazione: Una Finestra su Brandizzo
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Brandizzo
Annuncio: L'associazione "Una Finestra su Brandizzo" nasce con lo scopo di prevenire e/o ritardare il decadimento psicofisico nell'anziano, offrendo attività socializzanti e servizi socio assistenziali, tra cui il trasporto di persone anziane. In proposito si cercano volontari autisti. Requisiti richiesti: ENTUSIASMO E PATENTE B.
Associazione: VIVAMENTE
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale, sanitario
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Moncalieri / Torino
Annuncio: L’ Ass. Vivamente organizza attività per persone con disagio mentale e loro famigliari.
-sostenere utenti/famigliari nei laboratori creativi di ricamo punto e croce, cucito, realizzazioni di oggetti vari.
-aiutare operatori specializzati e psicologi per attività ludiche rivolte a utenti, il sabato o la domenica.
-partecipare all’organizzazione e realizzazione di attività di ricerca fondi per finanziare i nostri progetti
-partecipare all’organizzazione di attività sul territorio (manifestazioni, mercatini, conferenze, attività socializzanti)
- avere contatti con associazioni, enti pubblici e privati per attività di rete.
Associazione: Il Cucciolo
Ambito di attività di volontariato: sanitario
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Chivasso e zone limitrofe
Annuncio: L’Associazione Il Cucciolo, che opera sul territorio di Chivasso e zone limitrofe, si occupa del soccorso, del recupero e del ricovero degli animali feriti (principalmente gatti). Promuove campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono e cerca di stimolare nelle persone un corretto rapporto uomo – animale. Cerca URGENTEMENTE volontari per le proprie attività: distribuzione giornaliera di cibo alle colonie feline sul territorio; stallo casalingo dei gatti (adulti e cuccioli) sino al momento dell'adozione, controlli pre e post affido; intervento e soccorso per animali feriti o in difficoltà.
Associazione: INSIEME
Ambito di attività di volontariato: socio-assistenziale
Disponibilità richiesta: SABATO POMERIGGIO ore 15,00 - 18,00
Luogo dell'attività: Locali della Circ. 3 siti in Via Perosa 32/a (angolo Via Luserna)
Annuncio: Ogni sabato pomeriggio ci troviamo per passare "INSIEME" un pomeriggio. Tra attività di teatro e mini-laboratori abbiamo trascorso insieme dal 1977 ad oggi e non abbiamo ancora finito...................Nato come gruppo di aggragazione per famiglie con ragazzi disabili è cresciuto nella realtà della Circ. 3 come punto aggregativo per dare e ricevere Amicizia. Ti aspettiamo se vuoi unirti a noi.
Associazione: universi cantores
Ambito di attività di volontariato: culturale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: torino
Annuncio: vuoi trascorrere una sera a settimana in compagnia di belle persone e di buona musica corale? il coro universi cantores cerca coristi. non occorre esperienza musicale, ma buona volontà!
Associazione: Amici dell’Ecomuseo Sogno di Luce
Ambito di attività di volontariato: culturale
Disponibilità richiesta: da concordare
Luogo dell'attività: Alpignano (To)
Annuncio: L’Associazione Amici dell’Ecomuseo Sogno di Luce, che si occupa della gestione dell’ecomuseo dedicato a Cruto e alla lampadina, cerca volontari disponibili a fornire alcune ore del proprio tempo per aiutarci nelle aperture ordinarie e straordinarie. Quest'anno ci sono molte iniziative per il decennale di apertura. Ci serve aiuto!

Inserisci il tuo messaggio

Associazione:

Telefono:

Email:

Referente:

Disponibilità richiesta:

Luogo dell'attività:

Ambito di interesse nel volontariato:

Annuncio:

Questo sito utilizza cookies per monitorarne l'attività e migliorarne la consultazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi