Skip to main content

Bando Insieme andrà tutto bene di Compagnia di San Paolo

Dal 16 marzo è aperto un nuovo bando di Compagnia di San Paolo – “Insieme andrà tutto bene” – con il quale la Compagnia intende contribuire a ridurre in Piemonte e in Liguria i disagi sociali collegati alla diffusione del virus COVID-19 e alle restrizioni connesse con le misure per il contrasto e il contenimento del suo diffondersi.
La Fondazione è per cui pronta con un piano a supporto delle emergenze sociali, sanitarie ed educative per affrontare l’oggi, consolidare gli interventi di medio termine e pensare al futuro: 6 milioni di euro deliberati e 10,5 milioni di euro di liquidità per gli enti del territorio per contrastare gli effetti del COVID-19.
Gli obiettivi specifici del Bando sono promuovere attività, interventi di prossimità e azioni di supporto a favore di persone fragili, minori e famiglie in situazione di difficoltà nella fase emergenziale e sostenere reti di prossimità attivate sui territori e capaci di fornire risposte rapide ed efficaci alle specifiche esigenze delle fasce più deboli della popolazione durante la fase emergenziale.
Tra i soggetti ammissibili Enti del terzo settore ed enti religiosi che realizzano le proprie attività in Piemonte e/o in Liguria. Verranno inoltre considerate in via prioritaria proposte che prevedano la collaborazione tra diversi enti del terzo settore e tra enti del terzo settore ed istituzioni pubbliche.
Le richieste di contributo potranno essere riconducibili, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alle seguenti principali tipologie di intervento:

  • azioni volte all’individuazione delle persone fragili, con particolare attenzione alle persone a rischio in quanto in condizione di solitudine e/o sconosciuti a servizi pubblici e del terzo settore
  • contatto e supporto sociale e/o psicologico leggero attraverso azioni a distanza;
  • promozione di modalità di contatto e relazione tra persone sole e loro reti familiari e amicali, anche attraverso la comunicazione a distanza;
  • supporto alla prossimità e contrasto alla solitudine, realizzate primariamente a distanza;
  • fornitura/offerta e trasporto di beni di prima necessità in linea con quanto disposto dai competenti organi nazionali e regionali, avvalendosi, qualora possibile, delle risorse messe a disposizione dal Banco Alimentare e dal Banco Farmaceutico;
  • azioni di supporto alla genitorialità a distanza e interventi di accompagnamento a bambini, adolescenti e/o giovani in situazione di fragilità.

Il contributo massimo erogabile per ciascun progetto non potrà essere superiore a € 25.000. In considerazione della natura eccezionale del Bando, non sono richiesti cofinanziamenti ai soggetti proponenti le iniziative.
Per maggiori informazioni su modalità e scadenze per la presentazione delle domande è possibile consultare questa pagina.
Per approfondire ulteriormente, ecco il link alla pagina web dedicata al bando sul sito web della Fondazione, da cui è possibile scaricare il testo integrale del bando e il format per candidarsi.


Lo Sportello di progettazione sociale di Vol.To durante l’attuale periodo di contenimento dell’emergenza sanitaria è attivo e fornisce il proprio servizio di consulenza a distanza utilizzando gli strumenti a disposizione per comunicare e lavorare in remoto (via telefono, email, WhatsApp, Skype, Google Meet); il servizio è gratuito per gli ETS accreditati che possono richiedere la consulenza telematica utilizzando questo form e contattarci via mail all’indirizzo sociale@volontariato.torino.it