Skip to main content

Approvati e pubblicati i modelli di bilancio per gli ETS

I modelli di bilancio per gli Enti del Terzo Settore previsti al 4° comma dell’articolo 13 del  CTS (Codice del Terzo Settore), da tempo attesi, sono finalmente disponibili. Approvati dal Ministero del Lavoro e  delle Politiche Sociali il 5 marzo u.s. sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 18 aprile 2020.
Con tale pubblicazione sono state fissate le linee-guida che gli Enti dovranno seguire in tema di rendicontazione e forniti i modelli di redazione. Poiché i modelli devono essere adottati dal primo esercizio successivo alla loro pubblicazione, ne deriva che – essendo nella stragrande maggioranza dei casi  l’esercizio degli ETS coincidente con l’anno solare –  la loro adozione avrà inizio dal 2021.
I moduli sono diversificati a seconda che l’ETS ricada in una o nell’altra delle situazioni previste dall’art. 13 del CTS.  L’individuazione di tali categorie dipende dal volume complessivo dei ricavi complessivi conseguiti nell’anno precedente.
Gli Enti che abbiano avuto entrate superiori a 220.000 € dovranno redigere un bilancio d’esercizio simile a quello “civilistico” composto da: stato patrimoniale,  rendiconto gestionale e relazione di missione (utilizzando, rispettivamente, i modelli “A” , “B” e “C”).
Invece gli Enti che non abbiano raggiunto tale valore “limite” potranno scegliere di redigere solamente un rendiconto per cassa, utilizzando il modello “D” indicato nel decreto.
Importante novità da rilevare è che sia il modello “B” che il modello “C” recano, in calce, un’apposita sezione  destinata a rilevare la valorizzazione degli oneri e dei proventi figurativi. È, come detto, una novità importante perché contempla, fra gli altri, l’innovativo tema della valorizzazione dell’attività volontaria, da sempre uno degli argomenti più discussi ed auspicati nel mondo del Volontariato.
Il nostro CSV, per affiancare gli ETS nel corretto percorso di “transizione” verso l’adozione dei moduli in commento attiverà, nei prossimi mesi, le opportune azioni di informazione, formazione, assistenza e consulenza  per gli ETS accreditati.