Accademia dell’Iniziativa Sociale

L’Accademia dell’Iniziativa Sociale è una scuola di alta formazione di innovazione e ricerca al servizio del Volontariato. Nata dalla partnership tra il il Centro Servizi Vol.To e la SAA – School of Management dell’Università di Torino propone una gamma di corsi altamente qualificanti dedicati alla progettazione, alla stesura di un Bilancio, al Fundraising, al People Raising. L’obiettivo è offrire a chi opera nel non profit una via d’accesso a quelle competenze che tradizionalmente sono riservate al mondo dell’impresa. Le lezioni sono gratuite e si svolgono presso le Sale Multimediali della Sede del Centro Servizi Vol.To, in via Giolitti 21 a Torino. In cattedra, insieme ad esperti e formatori qualificati, i Docenti della SAA – School of Management.

Leggi la news dell’inaugurazione 

CORSI IN PARTENZA 

People Raising

Le organizzazioni sanno quanto sia delicato e vitale il coinvolgimento dei volontari, il quale necessita di tempo, capacità gestionali e relazionali, approccio strategico per far convergere esigenze organizzative e soddisfazione personale. Il corso – promosso dall’Accademia dell’Iniziativa Sociale, scuola di alta formazione al servizio del Volontariato, nata dalla partnership tra il Centro Servizi Vol.To e la SAA – School of Management dell’Università di Torino – intende supportare gli ETS fornendo strumenti e spunti di riflessione per la conduzione delle fasi di ricerca, selezione, introduzione, gestione e mantenimento dei volontari nelle organizzazioni.

Quando e dove:

– 23 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle 13 e dalle 14 alle 18.00
– 30 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle 13 e dalle 14 alle 18.00

Presso il Centro Servizi Vol.To in via Giolitti 21 a Torino

Contenuti:

  • La motivazione al Volontariato tra spirito solidaristico ed aspirazioni personali
  • Dall’analisi dell’organizzazione alla definizione del profilo del Volontario
  • La ricerca: comunicare e trasferire informazioni per attrarre i Volontari
  • La selezione: gestire il primo contatto, preparare e condurre il colloquio con l’aspirante Volontario
  • La gestione dei Volontari: comunicazione e ascolto efficaci, colloqui di feedback e delega
  • La “manutenzione” del rapporto: supportare e dare continuità all’azione Volontaria

Il corso è di taglio pratico e interattivo: la parte teorica si alternerà a esercitazioni di gruppo, simulazioni e presentazioni di casi reali.

Docenti:

  • Elisabetta Appolloni, docente SAA, esperta di tematiche relative all’area del comportamento organizzativo
  • Consuelo Onida, socia fondatrice di Had, psicologa con esperienza decennale nel non profit
  • Sonia Palumbo, socia fondatrice di Had, specializzata in metodologia della ricerca applicata al non profit

Destinatari:

Coloro che all’interno delle organizzazioni si occupano o intendono occuparsi di gestire i volontari.
Il corso è gratuito per i volontari appartenenti ad un’organizzazione di Volontariato.
È previsto un massimo di 20 partecipanti ed è possibile iscrivere un numero massimo di 2 volontari per ogni organizzazione di volontariato.

Iscrizioni: 

Per iscriversi al corso è necessario compilare il Form on-line disponibile a questo link

Informazioni:

formazione@volontariato.torino.it – Vol.To n. verde 800590003

Scarica la locandina in PDF

Questo sito utilizza cookies per monitorarne l'attività e migliorarne la consultazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi