Skip to main content

5 per mille, aperte le iscrizioni per il 2020. Istruzioni per gli ETS: scade giovedì 7 maggio il termine per presentare la domanda

Dal 1 aprile 2020 è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it il nuovo elenco permanente degli iscritti 2020 (clicca qui), che aggiorna e integra quello pubblicato nel 2019. In particolare, sono stati inseriti gli enti regolarmente iscritti nell’anno 2020 in presenza dei requisiti previsti dalla norma e sono state apportate le modifiche conseguenti alle revoche dell’iscrizione trasmesse dagli enti e alle verifiche effettuate dalle amministrazioni competenti.
Questi enti non sono tenuti a presentare di nuovo la domanda di iscrizione e a inviare la relativa dichiarazione sostitutiva per l’anno in corso.
Resta l’obbligo di presentare una nuova dichiarazione sostitutiva solo nel caso in cui il rappresentante legale sia cambiato (clicca per l’allegato) rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva precedentemente inviata (per il 2019), entro il 30 giugno 2020, a pena di decadenza dell’ente dal beneficio.
Eventuali errori o variazioni presenti nell’elenco permanente degli iscritti pubblicato oggi sul sito dell’Agenzia potranno essere segnalati entro il 20 maggio. L’elenco permanente corretto sarà pubblicato nuovamente entro il 25 maggio.
Elenco permanente: clicca qui per il motore di ricerca
 
NUOVE ISCRIZIONI
Gli enti del volontariato trasmettono la domanda d’iscrizione all’Agenzia delle Entrate, a partire dal 1 aprile 2020 , utilizzando l’apposito modello – pdf con le relative istruzioni e software (clicca qui) specifici.
La domanda va trasmessa in via telematica direttamente dai soggetti interessati, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure tramite gli intermediari abilitati a Entratel (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.).
L’iscrizione deve essere trasmessa entro il 7 maggio 2020. Non saranno accolte le domande pervenute con modalità diversa da quella telematica.
Possono partecipare al riparto delle quote del cinque per mille anche gli enti che presentano le domande di iscrizione e provvedono alle successive integrazioni documentali entro il 30 settembre 2020, versando un importo pari a 250 euro tramite modello F24 ELIDE (Risoluzione n. 42 del 1° giugno 2018 – pdf).
I requisiti sostanziali richiesti per l’accesso al beneficio devono essere comunque posseduti alla data di scadenza originaria della presentazione della domanda di iscrizione. All’atto dell’iscrizione il sistema rilascia una ricevuta che attesta l’avvenuta ricezione e riepiloga i dati della domanda.

Scarica la guida alla procedura telematica

ENTI DEL VOLONTARIATO: adempimenti successivi all’iscrizione – presentazione della dichiarazione sostitutiva
I legali rappresentanti degli enti iscritti devono spedire entro il 30 giugno 2020 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla competente Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che attesta la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione. In alternativa, la dichiarazione sostitutiva può essere inviata dagli interessati con la propria casella di posta elettronica certificata alla casella PEC delle predette Direzioni Regionali (clicca qui), riportando nell’oggetto “dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2020” e allegando copia del modello di dichiarazione, ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità.
Questo è il modello di dichiarazione sostitutiva – pdf.
 
Scadenze del 5 per mille 2020 per gli enti del Volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche

Descrizione Enti del volontariato Associazioni sportive dilettantistiche
Inizio presentazione domanda d’iscrizione 1 aprile 2020 1 aprile 2020
Termine presentazione domanda d’iscrizione 7 maggio 2020 7 maggio 2020
Pubblicazione elenco provvisorio 14 maggio 2020 14 maggio 2020
Richiesta correzione domande entro il 20 maggio 2020 entro il 20 maggio 2020
Pubblicazione elenco aggiornato entro il 25 maggio 2020 entro il 25 maggio 2020
Termine presentazione dichiarazione sostitutiva 30 giugno 2020 alle Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate 30 giugno 2020 agli uffici territoriali del Coni
Termine regolarizzazione domanda iscrizione e/o successive integrazioni documentali 30 settembre 2020 30 settembre 2020

 
Documentazione
Elenco permanente 2020 (clicca qui)
Modulo iscrizione 5 per mille 2020
Dichiarazione sostitutiva 2020
Modello di dichiarazione sostitutiva variazione rappresentante legale – pdf 
Indirizzo di invio della dichiarazione sostitutiva
Le associazioni che si iscrivono per la prima volta e che devono inviare la dichiarazione sostitutiva entro il 30 giugno o le associazioni che devono inviare comunicazione di cambio del legale rappresentante, possono farlo inviando la documentazione tramite raccomandata a/r a:
Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Piemonte
Corso Vinzaglio, 8 – 10121 Torino
oppure tramite PEC a:dr.piemonte.gtpec@pce.agenziaentrate.it
 


Per contribuire al contenimento del Coronavirus e minimizzare i rischi di contagio, gli operatori del CSV ricevono le richieste di associazioni e volontari:

  1. via telefonica (tel. 0118138711 n. verde 800590000 – dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18);
  2. via mail (centroservizi@volontariato.torino.it).
  3. È possibile richiedere consulenze via whatsapp, Skype o Google Meet Hangout compilando questo modulo.

Un operatore del centro servizi si metterà in contatto con voi utilizzando la modalità prescelta.