Skip to main content

I partner del progetto Erasmus+ “FitforKids EU” si incontrano a Vol.To


Sabato 6 aprile la sede di Vol.To ospiterà il secondo meeting transnazionale dell’iniziativa FitforKids EU, progetto europeo finanziato nell’ambito del Programma Erasmus+ il cui obiettivo è contrastare l’obesità infantile attraverso un programma sportivo e nutrizionale che coinvolge bambini e famiglie.

Volontariato Torino è uno dei partner dell’iniziativa: le altre organizzazioni coinvolte nel progetto sono l’associazione capofila FitForKids DK (Danimarca), L’Orma (Italia) e Aventura Marão Clube AMC (Portogallo).

Nel corso del meeting torinese i rappresentanti delle organizzazioni partner si focalizzeranno su come comunicare efficacemente le azioni del progetto, su come implementare il programma FitforKids in Italia (dove è già attivo a Milano e a Torino) e in Portogallo (in particolare nella regione settentrionale di Porto e Amarante).

Scopo primario di questa iniziativa Erasmus+ è infatti “esportare”, adattandolo alla specificità dei diversi Paesi europei, l’innovativo programma contro l’obesità di bambini e ragazzi “FitforKids”, nato in Danimarca nel 2007. Scientificamente testato nel 25% dei comuni danesi, il programma è stato sostenuto dalla “Royal Crown Prince and Princess Foundation”, da numerose altre fondazioni locali e dai Ministeri danesi della Cultura e dello Sport, dell’Infanzia e delle Questioni Sociali. Ogni anno, nella sola Danimarca, FitforKids aiuta più di 6500 bambini e genitori ad acquisire uno stile di vita sano.

Il centro del programma FitforKids sono le sessioni di allenamento, non finalizzate all’agonismo, due volte a settimana: una a cui partecipano i soli bambini con problemi di peso e un’altra – generalmente il sabato mattina – a cui partecipano anche i genitori. Il programma – che prevede l’esecuzione di esercizi semplici, molti dei quali sotto forma di gioco – non potrebbe infatti funzionare senza l’impegno delle famiglie, alle quali vengono anche dati, su richiesta, consigli nutrizionali per variare la dieta quotidiana in favore di cibi meno calorici.

Il cuore pulsante  del progetto FitforKids EU sono però i volontari: sono infatti loro a coinvolgere genitori e ragazzi – opportunamente formati e sotto la supervisione di un allenatore esperto – in ogni fase delle sessioni di training (dalla corsa, agli scatti, al circuito cross fit, ai giochi) e a fornire alle famiglie indicazioni sull’alimentazione.

In fase di avvio del programma a Torino, nell’estate del 2018, Vol.To ha condotto la ricerca dei volontari.